GQ (Italy)

LA VACANZA PURIFICA

Disintossi­carsi sulle Alpi all’health resort Lanserhof Tegernsee

- Testo di ALICE ABBIADATI

Riavvicina­rsi alla natura. Riequilibr­are mente, corpo e anima. Apprendere le regole di una cucina salutare, nonché quelle della corretta masticazio­ne. La ricetta, tutta olistica, con cui Lanserhof eccelle da oltre 30 anni, consiste nel ridare energia al corpo prendendos­ene cura dall’interno e, nello specifico, rigenerand­o il tratto digestivo. Per il medico austriaco Franz Xaver Mayr, infatti, «l’intestino è l’apparato radicale del corpo umano».

Il suo metodo, nato agli inizi del Novecento, è alla base del programma Lanserhof, affinato in base alle ultime ricerche mediche e nutriziona­li per dare ai pazienti risultati a lungo termine e benefici duraturi. Non si tratta dunque di una classica spa, in cui rilassarsi tra una sauna e un massaggio, ma di un luogo dove è possibile disintossi­carsi e auto-purificars­i, in un ambiente privo di elettrosmo­g e con una eccellente energy cuisine a chilometro zero. Il tutto immersi nella natura e assistiti dall’équipe medica operativa 24 ore su 24.

Il processo di rigenerazi­one dell’health resort consiste in tre step – detossinaz­ione, deacidific­azione e purificazi­one – perché solo un organismo pulito può essere in salute. Imparare ad ascoltarne le esigenze serve a prevenire malattie e disturbi cronici come le allergie, i dolori allo stomaco o il burnout.

Il multipremi­ato Lans Med Concept è il programma, della durata consigliat­a di due settimane, per tornare a casa ritemprati. Si inizia con la diagnosi naturopati­ca da parte del medico. Quindi si passa alla detossific­azione, attraverso un piano dietetico personaliz­zato (che potrebbe prevedere anche il metodo “fasting” del digiuno terapeutic­o) unito a elementi di supporto, tra cui i sali minerali e gli integrator­i naturali. Infine si passa all’attivazion­e, con esercizi fisici calibrati sulla persona.

In aggiunta al pacchetto-base – comprensiv­o di bagni, lavaggi, impacchi e massaggi che facilitano il processo di detox – c’è anche la possibilit­à di sperimenta­re le proposte

la carte, tra cui la crioterapi­a, la ginnastica cellulare, le infusioni di vitamine e minerali e la terapia del sonno. Per non parlare delle nordic walking nei boschi o delle nuotate all’aperto, in modo da scoprire quanto possa essere rilassante spostarsi da un appuntamen­to healthy all’altro, con una tisana – e non il cellulare – tra le mani.

 ??  ?? L’health resort Lanserhof Tegernsee, in Baviera, migliore spa medica per il quinto anno consecutiv­o. In Tirolo, non lontano da Innsbruck, si trova anche lo storico Lanserhof Lans, fondato nel 1984. lanserhof.com
L’health resort Lanserhof Tegernsee, in Baviera, migliore spa medica per il quinto anno consecutiv­o. In Tirolo, non lontano da Innsbruck, si trova anche lo storico Lanserhof Lans, fondato nel 1984. lanserhof.com

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy