GQ (Italy)

LASCIARE IL SEGNO

Dai suoi disegni alle foto scattate da Santi Caleca: una mostra racconta la visione di un maestro

- Testo di CRISTINA D’ANTONIO

Antonia Jannone e Aldo Rossi: il giorno in cui la gallerista entrò nello studio dell’architetto in via Maddalena, a Milano, venne fuori l’altro mondo del teorico che scriveva i libri su cui si sarebbero formate generazion­i di studenti. Un universo di acquerelli e di matite a mano libera. Era il 1979 e la prima mostra di Aldo Rossi disegnator­e fu un successo. Cinquant’anni dopo quella stessa gallerista fa visita a un fotografo, Santi Caleca, mentre questi sta riordinand­o il suo archivio: tra le immagini in attesa ci sono le foto scattate alle architettu­re di Aldo Rossi per il terzo numero di Terrazzo, la rivista di architettu­ra che Ettore Sottsass pubblicava negli Anni 80. Materiali mai usciti da quelle pagine, che approderan­no alla Galleria Jannone di Milano per Aldo Rossi - Santi

Caleca. Monumental Memento (dal 7/12 al 30/1), la mostra che riapre il dialogo sui molti talenti dell’architetto, chiedendo in prestito alla Fondazione Aldo Rossi alcuni disegni – qualcuno inedito – abbastanza insoliti, perché in alcuni casi anche molto decorativi. Per l’occasione la galleria pubblica anche una cartella con 10 stampe in formato A3+ delle fotografie esposte (costo: 3 mila euro). «Le belle architettu­re sono sculture giganti, all’aria aperta», spiega Jannone (l’intervista è su gqitalia.it). «Che siano una forma d’arte lo dice il fatto che continuiam­o a incantarci al loro cospetto».

 ??  ??
 ??  ?? Centro Direzional­e Perugia, 1989. A sinistra: Aldo Rossi, Senza titolo, 1982, pennarello su carta. Oltre alla mostra alla Galleria Jannone di Milano, Aldo Rossi sarà protagonis­ta di una retrospett­iva al Maxxi di Roma (dal 17/12 al 29/8)
Centro Direzional­e Perugia, 1989. A sinistra: Aldo Rossi, Senza titolo, 1982, pennarello su carta. Oltre alla mostra alla Galleria Jannone di Milano, Aldo Rossi sarà protagonis­ta di una retrospett­iva al Maxxi di Roma (dal 17/12 al 29/8)
 ??  ?? In alto: Aldo Rossi, Bruxelles, 1994, acquerello e inchiostro su carta. Sopra: Santi Caleca,
In alto: Aldo Rossi, Bruxelles, 1994, acquerello e inchiostro su carta. Sopra: Santi Caleca,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy