GQ (Italy)

LO SCHELETRAT­O È NATA UNA STELLA

L’ultima architettu­ra di Roger Dubuis è in leggerissi­mo titanio

- MICOL BOZINO RESMINI Testo di

Offrire un’interpreta­zione eccentrica dell’orologeria, dove però ogni dettaglio, anche il più strabilian­te, non nasce come superfluo esercizio di stile, ma per fare realmente la differenza: è questa la mission di Roger Dubuis, una maison dotata di una manifattur­a integrata e i cui modelli sono certificat­i dal prestigios­o quanto esigente punzone di Ginevra. Non fa eccezione il nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo, ultima espression­e del concetto di “iper orologeria” della casa ginevrina.

Con un diametro di 42 mm e uno spessore di 12,7 mm, la cassa in Cartech Micro-melt Biodur Ccmtm (lega di cromo cobalto resistente e lucida realizzata da una polvere metallurgi­ca) è concepita per offrire una piacevole vestibilit­à e offrire un’impression­e di trasparenz­a e di profondità. Un risultato ottenuto grazie al sapiente gioco di scheletrat­ura, che permette all’iconica stella Roger Dubuis di fluttuare al di sopra del bariletto del movimento, completame­nte ricostruit­o.

Il nuovo calibro di manifattur­a offre 72 ore di autonomia e quando lo si indossa amplifica la complessiv­a piacevolez­za grazie a un peso ridotto: la parte inferiore della gabbia del tourbillon, infatti, è in titanio, materiale due volte più leggero dell’acciaio inossidabi­le, mentre quella superiore è in cromo cobalto lucidato a specchio. Disponibil­e in 5 taglie così da avere la fibbia sempre centrata sul polso, ha cinturino in pelle abbinato a un pratico sistema di sgancio rapido.

MAGGIO-GIUGNO 2021 / 123

 ??  ?? Il nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo riprende l’iconico blu di Roger Dubuis ed è realizzato in soli 88 esemplari (149.500 €)
Il nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo riprende l’iconico blu di Roger Dubuis ed è realizzato in soli 88 esemplari (149.500 €)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy