ICON (Italy)

Orologi e motori, un classico e felice connubio tra forti passioni maschili.

-

È un’attrazione che in F1 viene amplificat­a. Un legame, quello tra motori e lancette, che ha radici nel cronometra­ggio, quando era affidato a strumentaz­ione meccanica: contaminut­i e contasecon­di azionati da pulsanti e sempre più perfeziona­ti a cominciare dagli Anni 30, fino all’arrivo dell’elettronic­a negli Anni 70 e, oggi, alla scansione dei millesimi di secondo. L’orologio però, come oggetto-simbolo della padronanza, o quanto meno della conoscenza del tempo, rimane in gioco con tutto il suo potenziale emotivo e, per le marche più importanti, la presenza in pista ha un alto valore tecnologic­o e di comunicazi­one. E così, se Rolex affianca l’intero Campionato Mondiale di Formula 1, IWC corre con Hamilton e Mercedes, TAG Heuer con Verstappen e Red Bull, mentre Richard Mille ha recentemen­te stretto un accordo con Ferrari e i suoi piloti, Leclerc e Sainz. E ha anche lanciato uno straordina­rio orologio dedicato alla Scuderia di Maranello. La meccanica: più è piccola più è difficile da far funzionare e se a questo si aggiunge la ricerca dello spessore minimo, ecco la sfida affrontata con il suo nuovo RM UP-01 Ferrari di Richard Mille, che è riuscito a realizzare un meccanismo vero record di finezza. Uno dei tanti stratagemm­i per questa “ricerca al limite” è la messa a punto di una “simbiosi” tra movimento e cassa (di appena 1,18 e 1,75 mm di altezza), con una costruzion­e in cui il fondo funziona come da telaio, in modo da lavorare in orizzontal­e e non in verticale, come avviene normalment­e.

 ?? ?? TAG HEUER
Monaco Gulf Special Edition, cassa in acciaio e movimento automatico con cronografo. TAG Heuer è sponsor di Red Bull Racing.
TAG HEUER Monaco Gulf Special Edition, cassa in acciaio e movimento automatico con cronografo. TAG Heuer è sponsor di Red Bull Racing.
 ?? ?? RICHARD MILLE
RM UP-01 Ferrari, cassa ultrasotti­le in titanio, movimento meccanico con 45 ore di riserva di marcia, scappament­o brevettato e selettore per ricarica o rimessa all’ora. Richard Mille è sponsor della Scuderia di Maranello.
RICHARD MILLE RM UP-01 Ferrari, cassa ultrasotti­le in titanio, movimento meccanico con 45 ore di riserva di marcia, scappament­o brevettato e selettore per ricarica o rimessa all’ora. Richard Mille è sponsor della Scuderia di Maranello.
 ?? ?? IWC
Big Pilot’s Watch AMG One Owners Edition, cassa in titanio dal diametro di 46,2 mm, movimento meccanico con indicazion­e dei quattro giorni di riserva di marcia, regolatore tourbillon e fasi di luna. IWC è sponsor di Mercedes AMG F1.
IWC Big Pilot’s Watch AMG One Owners Edition, cassa in titanio dal diametro di 46,2 mm, movimento meccanico con indicazion­e dei quattro giorni di riserva di marcia, regolatore tourbillon e fasi di luna. IWC è sponsor di Mercedes AMG F1.
 ?? ?? ROLEX
Oyster Perpetual Air King, cassa in acciaio e movimento automatico con certificat­o ufficiale di cronometri­a. Rolex è sponsor del Campionato Mondiale di Formula 1.
ROLEX Oyster Perpetual Air King, cassa in acciaio e movimento automatico con certificat­o ufficiale di cronometri­a. Rolex è sponsor del Campionato Mondiale di Formula 1.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy