Il Fatto Quotidiano

Servizi e pulizie all’aeroporto: anche Palermo blocca Romeo

- » GIUSEPPE LO BIANCO

Eora sugli affari siciliani di Alfredo Romeo indaga anche la Procura di Palermo che ha aperto un fascicolo contro ignoti ( mo de ll o 45) sulla gara di appalto per le pulizie dell’aeroporto di Punta Raisi, di 8 milioni e 700 mila euro, aggiudicat­a il 26 aprile 2016 alla Romeo Gestioni. Per l'informativ­a agli atti della Procura di Napoli è una di quelle “gravate, a vario titolo, da forme turbative riferibili potenzialm­ente a terzi”. Agli atti dell’inchiesta campana c’è un’i nt er ce tt az io ne del 16 gennaio 2016 in cui Romeo e Italo Bocchino parlano della gara siciliana: “L’ex amministra­tore delegato... l’a t t ua l e amministra­tore delegato che viene dal mondo bancario e ancora non ha capito dove sta... però dice... è meglio un grosso nome che è il presidente che è Fabio Giambrone, ex deputato, uomo amico di Leoluca Orlando e messo lì da Leoluca Orlando... dicono... ci stanno dando una mano e stanno facendo pressioni... per dire... qua, là... anche il funzionari­o competente”.

Per l’informativ­a dei carabinier­i allegata “gli altri soggetti di rilievo nel consesso della gara in esame (...) stavano dando una mano alla compagine imprendito­riale di Romeo”. Il contratto, però, non venne firmato.

In una nota Giambrone ha detto di avere scritto alla Procura di Napoli, dopo l’aggiudicaz­ione, chiedendo informazio­ni sul l’impresa di Romeo “perché non ci avevamo visto chiaro”. “Non avendo ricevuto risposte il contratto era stato preparato – è scritto nella nota – ma quando era tutto pronto per la firma i giornali hanno dato la notizia che Romeo era finito sotto inchiesta per corruzione”. E così “per ragioni di opportunit­à” la firma del contratto fu sospesa in attesa di acquisire ulteriori informazio­ni e la pulizia di Punta Raisi è rimasta in prorogatio alla ditta precedente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy