Il Fatto Quotidiano

Università di Chieti, dissente in Senato accademico: sospeso per tre mesi e niente più stipendio

Il sindacalis­ta De Carolis aveva detto: “Il dg prende troppi soldi”

- » MELISSA DI SANO

Sospeso

dal lavoro per tre mesi, senza stipendio. È il provvedime­nto punitivo nei confronti di Goffredo De Carolis, sindacalis­ta Csa-Cisal e senatore accademico dell’ateneo D’Annunzio di Chieti- Pescara, colpito nella sua funzione di dipendente pubblico della stessa università. Il procedimen­to disciplina­re contro di lui (ed è il terzo) è stato aperto dall’ufficio competente a seguito dell’intervento che De Carolis ha tenuto in Se- nato accademico a dicembre, a sostegno degli interessi del settore amministra­tivo e tecnico, che lo ha eletto. In quel discorso, sollevava dubbi sulla congruità dello stipendio del direttore generale dell’at e ne o Filippo Del Vecchio, sostenendo che fosse superiore del 5% rispetto a quanto gli sarebbe spettato.

“Gli è stata mossa una contestazi­one come dipendente, mentre stava svolgendo la sua funzione istituzio- nale di senatore accademico, esprimendo un normale dissenso – afferma Leo Brocchi, avvocato di De Carolis – si tratta di una sanzione strumental­e, che cerca di far confluire questa vicenda nell’ambito del rapporto lavorativo. Tra l’altro, sanzioni del genere sono previste solo per illeciti gravissimi. È un’e vi d e nt e ritorsione”. Le dichiarazi­oni del senatore accademico sono state ritenute “offens ive” della reputazion­e dell’università abruzzese. “Un peccato di presunzion­e – aggiunge il legale – in quanto il dg ha una funzione, ma non è lui stesso l’ateneo”.

Dal canto suo, Del Vecchio se ne lava le mani, affermando che “la sospension­e è stata decisa dall’Ufficio per i procedimen­ti disciplina­ri, di cui io non sono membro”. Sul caso è stata presentata un’interrogaz­ione parlamenta­re, e il sindacato Csa ha scritto al ministro Valeria Fedeli parlando di “grave intimidazi­one e persecuzio­ne” ai danni di De Carolis.

 ??  ?? Goffredo De Carolis
Goffredo De Carolis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy