Il Fatto Quotidiano

L’agenda del cactus

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

ALICINE. Sostiene Italo Bocchino, l’ex finiano indi factotum per Alfredo Romeo: “Temo che ancora una volta poi Gianni prende la seggiata... de Magistris sta facendo operazioni clientelar­i a tutto spiano... eh!”. I suoi interlocut­ori sono due. Lo stesso Romeo e Stefano Caldoro, socialista berlusconi­ano, già governator­e campano. La seggiata, in dialetto napoletano, è la sediata. Bocchino si dilunga sul presunto clientelis­mo di Luigi de Magistris, rieletto sindaco di Napoli nel giugno 2016, sconfiggen­do Gianni Lettieri del centrodest­ra. Ma Romeo lo interrompe: “Assa ggiate queste alicine... sono deliziose”.

ALFREDO VITO. Il Sistema Romeo, come lo chiamano imagistrat­i, è una sorta di circo laborioso sempre in cerca di buone notizie per appalti e gare varie. L’inchiesta Consip nasce a Napoli per i sospetti sui servizi di pulizia dell’ospedale Cardarelli. Negli atti rispunta persino Alfredo Vito, l’ex dc soprannomi­nato “Mister centomila preferenze”, contattato da Guido Esposito, avversario di Romeo nella gara per il Cardarelli. Vito parla anche di Lotti: “In proposito l’Esposito, con specifico riferiment­o al giudizio pendente innanzi al Consiglio di Stato, in un primo tempo mi ha manifestat­o il suo ottimismo in ordine al buon esito di tale giudizio di secondo grado (peral- tro il Tar aveva accolto il ricorso presentato da Esposito), successiva­mente, invece, avendogli il suddetto Consiglio di Stato dato torto, mi ha più volte rappresent­ato che tale decisione del Consiglio di Stato sarebbe stata condiziona­ta da un intervento politico fatto nell’interesse della Romeo in particolar­e dal sottosegre­tario Lotti… Mi chiedete di precisare se e in che termini l’Esposito Guido mi riferì di tale intervento e se ebbe a riferirmi da chi ovvero in che modo avrebbe appreso tale notizia; a tale domanda rispondo che l’Esposito non mi ha mai detto da chi ha appreso quanto vi ho riferito a proposito dell’intervento del sottosegre­tario Lotti sulla menzionata controvers­ia pendente innanzi al Consiglio di Stato, dicendomi, ancora, che un suo amico, di cui non mi ha fatto il nome, aveva visto pranzare in un ristorante romano (forse dalle parti di via Boncompagn­i, ma non ne sono certo) insieme allo stesso tavolo il Romeo, l’on. Bocchino e il sottosegre­tario Lotti”.

CIRINO POMICINO. Un altro ex democristi­ano è l’ex ministro Paolo Cirino Pomicino. Gli investigat­ori riassumono così un incontro tra lui e Romeo: “Subito dopo entrerà Paolo Cirino Pomicino che consiglia a Romeo - dopo tutti questi attacchi giudiziari che sta subendo da svariati anni dalla Procura di Napoli e che puntualmen­te non portano a niente se non favorire, a suo dire, la carriera di certi pm - di abbandonar­e le attività che ha su Na- poli, di trasferire anche la sede legale su Roma e di fare una conferenza stampa coinvolgen­do anche una grande testata giornalist­ica (indica il Corriere delle Sera) e dichiarare che non è possibile portare avanti un attività produttiva sulla città di Napoli e che di conseguenz­a dovrà licenziare i lavoratori, con la speranza che gli organi di Vigilanza possano comprender­e quello che sta succedendo”.

IL CACTUS. Simbolo dell’impero Romeo a Napoli è l’albergo costruito nel palazzone dell’ex flotta di Achille Lauro buonanima. Il solerte imprendito­re vuole a tutti i costi le fatidiche “Ci n qu e stelle L” rilasciate da un apposito ufficio pubblico. Alla fine arrivano (in modo irregolare sostengono i pm) e la “dazione” decisiva è una pianta ricercata che arriva dal Marocco: “La successiva dazione, ancor prima del controllo, effettuato materialme­nte il 16 dicembre 2015 presso il predetto Hotel, di una pianta grassa denominata ‘Myrtilloca­ctus Geometrizi­an Crestata’ (dell’altezza di circa novanta centimetri, che si ha contezza essere giunta a Napoli il 30 novembre 2015), che successiva­mente (ma prima del sopralluog­o) era consegnata alla predetta Stefania De Angelis - la quale precedente­mente ne aveva visto e foto-

 ?? Olycom ?? Alfredo Romeo Imprendito­re al centro dell’inchiesta Consip
Olycom Alfredo Romeo Imprendito­re al centro dell’inchiesta Consip
 ??  ??
 ?? Ansa ?? Francesco Bonifazi Deputato e tesoriere del Partito democratic­o, amico di Renzi e di Boschi
Ansa Francesco Bonifazi Deputato e tesoriere del Partito democratic­o, amico di Renzi e di Boschi
 ?? Ansa Ansa ?? Ignazio Abrignani Deputato Ala interessat­o a Consip
Ansa Ansa Ignazio Abrignani Deputato Ala interessat­o a Consip
 ?? Ansa ?? Alfredo Vito
Fu Mr 100mila preferenze ai tempi della Dc
Ansa Alfredo Vito Fu Mr 100mila preferenze ai tempi della Dc
 ??  ?? Gianni Pittella Capogruppo del Pse all’Europarlme­nto
Gianni Pittella Capogruppo del Pse all’Europarlme­nto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy