Il Fatto Quotidiano

La fabbrica dei diritti negati: operai licenziati perchè colpiti da gravi malattie

Sciopero alla Oerlikon Graziano, poi l’azienda ritira il provvedime­nto

-

dell’indotto dell’auto. “Questo gesto è il frutto di politiche del lavoro che tolgono tutele ai lavoratori”, dichiara Gianni Mannori, funzionari­o locale della Fiom-Cgil.

Vicenda dolorosa quella di Forchione: “Ad aprile mi è stato diagnostic­ato un epatocarci­noma. I medici mi avevano dato sei mesi di vita”, racconta lui, da ben 27 anni dipendente della Graziano, acquistata poi da- gli svizzeri della Oerlikon. “Per mia fortuna a luglio hanno trovato un organo e ho subìto il trapianto”. Passa sei mesi lontano dal lavoro per recuperare.

A dicembre annuncia il rientro: “A m avo molto il mio lavoro in officina, ma i medici del centro trapianti mi hanno detto che non avrei potuto rimanere in mezzo a fumi e polvere, avrei dovuto occu- parmi di altro”. Così il 9 gennaio torna in fabbrica: “Mi fanno una visita medica in azienda, mi dicono che avevo molti problemi e un’invalidità al 100 per cento, ma promettono che troveranno un incarico”.

GLI DICONO ANCHE di mettersi in ferie per un mese, ma a febbraio il responsabi­le delle risorse umane comunica di non aver trovato una postazione per lui: “Ripassi a marzo”. Lunedì scorso la sorpresa: “Mi presento al lavoro e mi dice: ‘Lei cosa ci fa qua?’. Mi dice che non c’era posto per me, mi mostra la lettera e mi chiede di firmarla. Mi sono rifiutato e così me l’hanno inviata via raccomanda­ta”.

Ricorda che “fino a 15 anni fa non era così. Prima ti aggiustava­no”. La situazione ora sembra cambiata. Quella della Oerlikon Graziano, che in Italia conta quasi 1.500 dipendenti e quattro stabilimen­ti, pare una strategia. Stando all’ultimo bilancio, nel 2015 il costo del personale - 87,4 milioni di euro circa sui 300 milioni totali - è sceso del 6,67 per cento rispetto al 2014 e nei quattro stabilimen­ti italiani si è fatto ricorso alla cassintegr­azione. L’ultimo piano industrial­e prevedeva ta-

Il precedente Anche nello stabilimen­to di Bari un delegato Fiom cacciato dopo l’intervento al cuore

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy