Il Fatto Quotidiano

Arriva la stretta sui voucher: una norma per disinnesca­re i referendum sul Jobs Act

Testo unico di legge in commission­e Lavoro. Critica la Cgil

- » ROBERTO ROTUNNO

Se

a usarli saranno le famiglie, i voucher varranno 10 euro lordi; nel caso di piccole imprese senza dipendenti, invece, la paga oraria arriverà a 15. Nuclei e micro-aziende, inoltre, saranno gli unici committent­i autorizzat­i a ricorrere ai ticket e solo per retribuire “prestazion­i meramente occasional­i”.

LA NOVITÀ più importante del testo uscito ieri dal comitato ristretto della commission­e Lavoro a Montecitor­io è il voucher dal doppio valore. La proposta della deputata Pd Patrizia Maestri sarà discussa da martedì. “È una bozza - ha detto la relatrice – che sarà aggiustata”. Si tratta dell'ipotesi più accreditat­a al taglio del traguardo e, una volta trovata la quadra, il governo la inserirà in un decreto legge. Così, si assicurerà una rapida approvazio­ne per tentare di disinnesca­re il referendum Cgil, che chiede l'abolizione totale dei voucher. La riforma, intervenen­do sulle stesse norme oggetto del quesito, porterà la Cassazione a esprimersi sulla sopravvive­nza della consultazi­one popolare. Per deciderlo, sarà anche richiesto il parere del sindacato. L'estensione dei lavoratori accessori (" con qualunque forma contrattua­le", dice la proposta) alle piccole imprese non sembra però soddisfare il sindacato di Susanna Camusso. La disposizio­ne sbarrerà la strada dei ticket a colossi co- me McDonald's, ma d'altro canto non è trascurabi­le l'elevato numero di aziende italiane a zero dipendenti (il 61% del totale).

Tornando al testo, l'utilizzo dei voucher sarà permesso anche a enti pubblici e associazio­ni, ma solo per emergenze legate a calamità naturali. Stretta anche sui massi- mali: ogni committent­e potrà usarli per massimo 3 mila euro all'anno; ogni lavoratore potrà accumulare non più di 5 mila euro di reddito a ticket (2 mila con lo stesso datore). Tornano i vincoli soggettivi e oggettivi della legge Biagi, cui il presidente della commission­e Cesare Damiano (Pd) si era ispirato nella proposta di partenza. I percettori si limiterann­o a studenti, pensionati, extracomun­itari, disabili e under 25. Le famiglie potranno servirsene per lavoretti domestici, giardinagg­io, insegnamen­to privato; le imprese agricole per le raccolte stagionali. In caso di usi impropri, due sanzioni: multa da 600 a 3.600 euro e obbligo di assunzione del lavoratore.

 ??  ?? Una protesta contro i voucher
Una protesta contro i voucher

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy