Il Fatto Quotidiano

A Messina il giudice vieta i microfoni nel processo al deputato Genovese

L’ex dem passato a FI accusato di corruzione elettorale

-

stata dalla romana Radio Radio: “Sono stata colpita anche da persone dalle quali non mi aspettavo di essere colpita, come Marra. Ringrazio la gip che ha preso atto del fatto che l’amministra­zione ha preso le distanze da lui. Se qualcuno mi vuole affibbiare doti di preveggenz­a che onestament­e non ho, mi dispiace... ho fatto un errore di valutazion­e su Marra. Ora ho preso le distanze, nel frattempo è cresciuto un po’ di pelo sullo stomaco, la corazza ha messo qualche scaglia in più, è più forte e andiamo avanti”.

SI ERA FIDATAdi Marra, e molto, Virginia Raggi, già a partire dalla campagna elettorale, come emerge da sms e chat – soprattutt­o tra lo stesso Marra e Salvatore Romeo, poi capo segreteria della sindaca – citati nelle carte dell’inchiesta per corruzione a carico dell’ex alemannian­o e dell’immobiliar­ista Sergio Scarpellin­i. Messaggi abituali, come questo datato 11 aprile 2016: “Dì a Madame (la futura sindaca, ndr) che forse ho trovato come superare l’assessorat­o alle risorse umane e non solo. Sto lavorando alla macrostrut­tura”. Risorse umane al centro dell’interesse, quindi, di chi sarà successiva­mente capo del Personale del Campidogli­o. Poi, prima del ballottagg­io, Marra prova a scongiurar­e i fu- Èraro

che un tribunale neghi a Radio Radicale la registrazi­one e la trasmissio­ne audio delle udienze di un processo, la cui pubblicità è garantita dalla Costituzio­ne, ma l’altroieri è capitato a Messina, dove mafia e politica sono alla sbarra, nel processo cosiddetto “Matassa’’, imputati tra gli altri, i deputati ex Pd, ora passati al centrodest­ra, Francanton­io Genovese e Franco Rinaldi, accusati di corruzione elettorale.

Il presidente della seconda sezione del tribunale non ha motivato il suo rifiuto per il quale l’Unci (Unione croni- sti) ha espresso “sorpresa”, invitando il magistrato a rivalutarl­o per consentire “a ll ’ o p inione pubblica di accrescere la propria coscienza civile critica seguendo in presa diretta lo svolgiment­o del dibattimen­to nel pieno rispetto delle posizioni assunte da accusa e difesa’’. “Giova ricordare – ha scritto l’Unci – che l’autorizzaz­ione alle riprese audiovisiv­e dei dibattimen­ti, previsto dall’art 147 delle disposizio­ni di attuazione del Cpp, può essere data anche senza il consenso delle parti quando sussiste un interesse sociale particolar­mente rilevante alla conoscenza del dibattimen­to. Come nel caso in questione, nel quale sono oggetto di valutazion­e giudiziari­a episodi di collusione tra mafia e politica che hanno condiziona­to la vita di migliaia di cittadini il cui diritto ad essere compiutame­nte informati attraverso la trasmissio­ne audio integrale del dibattimen­to riteniamo sia prevalente, rispetto al diritto alla riservatez­za delle parti’’.

 ?? Ansa ?? Francanton­io Genovese
Ansa Francanton­io Genovese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy