Il Fatto Quotidiano

Il valore dell’indipenden­za: duecento case editrici in mostra a Milano

Dal 24 al 26 marzo l’appuntamen­to con Book Pride: libri, dibattiti e tanti lettori

- » FRANCESCO MUSOLINO

In un panorama milanese – e nazionale – s emp re più affollato di proposte e kermesse culturali, riparte venerdì 24 marzo il Book Pride, la fiera degli editori indipenden­ti, giunta alla sua terza edizione (si terrà sino al 26 marzo negli spazi dell’Ex Ansaldo). Organizzat­o da Odei, l’Osservator­io degli editori indipenden­ti, in collaboraz­ione con il Comune di Milano, cuore pulsante de ll ’ iniziativa sarà nuovamente BASE, il nuovo polo culturale della città di Milano, a cui si affiancano le sale del Mudec.

La terza edizione rilancia la sfida con la presenza di oltre 200 case editrici e più di 160 stand ma non solo, visto che è prevista una corposa presenza di circoli di lettori, librerie indipenden­ti e bibliotech­e che saranno al centro di un centinaio di incontri sui temi dell’editoria indipenden­te. Ci sarà spazio anche per i piccoli lettori con Book Young e gli eventi della sezione Book Pride Off, apriranno inediti spazi nelle li- brerie meneghine, abbraccian­do la città. Fil rouge è il tema dello straniero, dibattiti e presentazi­oni letterarie. Il programma si apre ufficialme­nte il 24 alle ore 15, con l’incontro tra il ministro Dario Franceschi­ni, l’assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno e Gino Iacobelli, presidente di Odei, e alle 18.30, toccherà allo scrittore Moni Ovadia declinare il tema dell’alterità, partendo dalle parole di Franz Rosenzweig, Yulia Kristeva e ovviamente, Albert Camus.

MOLTO NUTRITAla schiera di firme del Fatto (media partner dell’evento con la casa editrice Paper First) presenti in programma: Gianni Barbacetto, Peter Gomez e Marco Travaglio parleranno di “25 anni di Mani Pulite”, (domenica 26 marzo alle 17), in occasione del venticinqu­esimo anniversar­io dell’inc hies ta giudiziari­a che ha decretato la fine della prima repubbli- ca; Furio Colombo e Antonio Padellaro con “Trump Power” terranno una riflession­e sull’America post-Trump ( sabato 25 marzo, alle 12). Con “Banditi di carta” si confronter­anno Massimo Carlotto, Alessandro Robecchi e Luca Crovi (alle 16) e alle 18, toccherà a Marco Lillo e Primo Di Nicola che presentera­nno “Orgoglio e vitalizio”.

Al di là dei temi di politica e attualità, saranno numerose le presentazi­oni accattivan­ti. Sempre sabato 25, alle 12, Bruno Gambarotta presenterà “Non si piange sul latte macchiato” (Manni editore) con Massimo Cirri; lo scrittore Marco Rossari sarà in scena con l’incontro/performanc­e dedicato a Bob Dylan (Add editore, alle 15) e l’eclettico Franco La Cecla, presenterà “Manuale di autodifesa per viaggiator­i: jet lag” (Meltemi, alle 18).

FITTA DI EVENTI la giornata conclusiva, di domenica 26. Alle 12, con “Mostri libreschi e libri mostruosi sul genere fantastico”, lo scrittore Vanni Santoni ( in uscita con “La stanza profonda” per Laterza), e il disegnator­e Luigi Serafini – creatore del celebre Codex Seraphinia­nus – si oc- cuperanno di alterità in senso lato. A seguire Simona Maggiorell­i presenterà “Attacco all’arte. La bellezza negata” ( L ’ asino d’oro) e Liu Zhenyun, scrittore cinese di fama internazio­nale (con Bompiani ha pubblicato “Divorzio alla cinese”), in occasione della visita all’Istituto Confucio, incontrerà i suoi lettori.

Infine, sullo spinoso tema del grande esodo e sulle migrazioni, interverrà Wolfgang Bauer (in libreria con “Le ragazze rapite. Boko Haram e il terrore nel cuore dell’Africa”, La Nuova Frontiera, alle 16). Ma non solo attualità e grandi temi giornalist­ici: difatti Book Pride celebrerà due grandi autori della letteratur­a europea recentemen­te scomparsi: Giuseppe Pontiggia (venerdì alle 19) e Lars Gustafsson (domenica alle 18) e inoltre quattro celebrati autori svizzeri – Hermann Bürger, Frisch, Oscar Peer e Urs Widmer.

 ??  ?? Stand affollati Migliaia i visitatori per l’edizione dello scorso anno
Stand affollati Migliaia i visitatori per l’edizione dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy