Il Fatto Quotidiano

Macron En Marche! e Hamon s’arrabbia

Francia Presidenzi­ali, l’ex ministro attrae elettori socialisti l’esponente PS attacca: “Il suo progetto favorisce Le Pen”

- » LUANA DE MICCO

Emmanuel

Macron? “S ta preparando una Francia i ng o ve r na b i le ”. Il suo programma né di destra né di sinistra “è un marciapied­e per il Front National”. Che altro? “Il suo progetto sull’Europa è soprattutt­o un blablablà. Rispettare il 3%. Blablà. L’Europa a più velocità. Blablà. Sono cose che dicono tutti. Non lo dice anche François Fillon?”.

Benoït Hamon ha dichiarato aperto il duello con il candidato progressis­ta all’Eliseo e Macron ha accettato la sfida: “Lo ringrazio per questa formidabil­e pubblicità”. E ha ironizzato: “I candidati di sinistra e i giornali di sinistra passano il loro tempo a dire che sono di destra. I candidati di destra e i giornali di destra che sono di sinistra. Deve voler dire che siamo nel giusto, allora continuiam­o così”. Un duello che si combatte attraverso i media.

Il primo partecipav­a ad una trasmissio­ne televisiva su France 2, il secondo parlava ai microfoni dei cronisti da Bordeaux. In una campagna elettorale fagocitata dallo scandalo dei presunti impieghi fittizi alla moglie e ai figli di Fillon, il candidato dei Républicai­ns all’Eliseo, la voce del socialista, uscito vincitore dalle primarie della gauche, si fa sentire a fatica. Se Emmanuel Macron vola nei sondaggi, le prospettiv­e di Hamon sono molto meno favorevoli.

IN TUTTI GLI STUDI di opinione resta inesorabil­mente quarto al primo turno delle presidenzi­ali del 23 aprile, con un risultato troppo basso, intorno al 13-14%, per sperare di accedere al ballottagg­io. Per farsi sentire l’ex ministro frondista ha allora alzato la voce contro il rivale più insidioso: “Come socialista – ha detto – penso che il suo progetto sia pericoloso, come democratic­o prendo le distanze da chi, prendendos­i per il messia, pensa di detenere la soluzione a tutto. La sua posizione è immatura”. Macron gratta consensi al centro-destra, ma anche a sinistra. Hamon ha appena “perso” un esponente di rilievo del PS come il popolare ex sindaco di Parigi, Bertrand Delanoë, che ha fatto sapere apertament­e di preferire Macron a lui: “Macron è l’unico a poter fermare Marine Le Pen”, ha detto. E ora Hamon teme più che mai quella emorragia che era riuscito a tamponare finora. Nel suo stesso campo il suo progetto è considerat­o troppo utopista. A sei settimane dal voto, per rilanciare la sua can- didatura, ha pubblicato un libro-manifesto di un centinaio di pagine “per la generazion­e che verrà”. Contro Marine Le Pen scrive “il Front National non è la Francia”. Contro Macron, “l’uomo provvidenz­iale è una favola”.

Per tentare di recuperare posizioni ha proposto un new deal per l’Europa elaborato insieme all’economista Thomas Piketty. Vorrebbe la creazione di un’As se mb le a parlamenta­re della zona euro al posto dell’Eurogruppo e ripartire equamente il debito dei paesi che supera il 60% del Pil. Per risultare più credibile ha anche rivisitato il suo progetto forte, quello che lo ha fatto vincere alle primarie, di instaurare un reddito universale.

 ?? Ansa/LaPresse ?? Verso il voto Il primo turno delle Presidenzi­ali si terrà il 23 aprile: Emmanuel Macron recupera su Marine Le Pen (FN), resta indietro Benoit Hamon
Ansa/LaPresse Verso il voto Il primo turno delle Presidenzi­ali si terrà il 23 aprile: Emmanuel Macron recupera su Marine Le Pen (FN), resta indietro Benoit Hamon
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy