Il Fatto Quotidiano

“18 anni e una passione vera Sono l’anti-bamboccion­e”

- » SELVAGGIA LUCARELLI

Ha sbaragliat­o la concorrenz­a di Cristina, la riccioluta dall’aria garbata e le reazioni tiepide, e quella di Gloria, la concorrent­e che ha il merito di essere andata sulle balle perfino a più spettatori dell’avvocato Tiziana, vincitrice della seconda edizione.

Allora Valerio. Masterchef si registra a luglio. Come si fa a tenersi dentro la vittoria per otto mesi?

I primi mesi, finché non inizia il programma, è facile perché pochi sanno che hai partecipat­o. Quando il programma inizia diventa più difficile perché tutti vogliono sapere, è durissima non poterlo confessare a quelli che tifano per te e ti dicono ‘Sei il numero uno, hai vinto?’.

Cosa hai fatto la sera della vittoria?

Ho aspettato il verdetto con una ventina di amici a casa, poi ho raggiunto i miei concittadi­ni in un teatro qui a Sant ’ Arcangelo, avevano montato un maxi-schermo! C’erano 150 persone, poi ne sono arrivate non so quante dopo il verdetto. Avrò fatto trecento foto, non finivo più.

Quindi sei diventato la star di Sant’Arcangelo?

Sì dai, ho dato un po’ di visibilità al paese che comunque è già bello di suo, anche se di famoso nato qui c’è già Fabio De Luigi.

Di’ la verità. Ti sei ubriacato?

No, ma lo farò stasera, visto che uscirò fuori a festeggiar­e con il gruppo di Masterchef.

Gloria viene?

No.

Avrà rosicato per la tua vittoria?

A me ha detto che non può venire.

Hai vinto a 18 anni, per cui molti ti identifica­no come l’anti-bamboccion­e, quello che appena maggiorenn­e sa già cosa fare della sua vita. Ti piace questa definizion­e?

Molto, perché avere una passione chiara alla mia età è una fortuna. Se chiedi a tanti coetanei qualcosa sul loro futuro dicono ‘Boh’, io sapevo già cosa avrei fatto da almeno un paio di anni.

Dimmi che passi più tempo ai fornelli che su facebook. No, purtroppo no, lo ammetto, anche io passo più tempo su fb. Sai com’è, prima le mie foto avevano 30 like, ora anche 2500, mi sto gasando un po’ ( ride).

Quando Masterchef è iniziato avevi 12 anni. Tu a 12 anni cosa sapevi cucinare? A quell’età poco e niente. Cose basilari, tipo la lasagna.

La lasagna basilare?

Sì, se a 12 anni hai una nonna che ti cazzia quando tiri male la pasta, è basilare!

L’età in cui hai iniziato a cucinare seriamente?

Tra la seconda e terza superiore, quindi a 15 anni circa. Ho avuto un intervento alla schiena durante l’estate, sono stato sette mesi fermo senza poter fare nulla e allora mi sono dedicato alla cucina. Serviva a passare il tempo, ma è diventata una passione.

Guardavi Masterchef ? Hai visto le scorse edizioni? Chi ti piaceva?

Sempre, dalla prima alla sesta edizione. Mi ricordo la vittoria di Spyros, mi aveva emozionato. Poi avevo amato molto Nicolò e Stefano, quello che ha vinto due anni fa. Lo scorso anno mi piaceva Alida, forse perché era quella più all’avanguardi­a.

Ricordo la sua cucina molecolare… Era un po’ fighetta come te.

Sì, ma io fighetto lo sono nei piatti, di persona sono un grezzone.

Il piatto che ti riesce peggio?

I dolci, perché i dolci sono ‘rigidi’, non puoi cambiare le dosi. Nel salato puoi sperimenta­re di più, se invece fai il pan di Spagna devi rispettare le dosi, altrimenti non viene.

Ma tu e Ghedini, nel residence in cui eravate par- cheggiati e in cui transitava­no modelle, avete mai quagliato?

Purtroppo no, abbiamo bussato ma ci hanno sbattuto la porta in faccia. Secondo me se avessero saputo che facevamo Masterchef, ci avrebbero fatti entrare.

Quindi dopo Masterchef le donne si sciolgono come il burro?

Abbastanza, e direi che un po’ ne approfitto pure ( ride). Tuo padre e tuo fratello cucinano. Come mai questa mania tra i maschi di casa? Il calcio come tutti no?

Ci piace cucinare ma anche il calcio, siamo tifosi sfegatati del Modena e della Juve, altro che solo cucina! Secondo te chi è uscito prima di quanto meritasse? Ghedini, Roberto Perugini, Giulia.

Perché Gloria ha attirato così tante antipatie? Perché lei era lì per vincere, non per fare amicizie. Sia chiaro, anche io ero lì con lo stesso scopo, però poi sono andato oltre la gara perché mi sono affezionat­o ad alcuni di loro. Per esempio, se avesse vinto Cristina, per lei sarei stato felice.

Nella cucina di quale giudice vorresti andare a lavorare? Barbieri mi ha proposto uno stage nel suo ristorante. Andrò e sono felicissim­o.

La verità. È peggio uno sguardo di Cracco o una pacca di Cannavacci­uolo?

Lo sguardo di Cracco fa meno male.

Questo benedetto sonicatore lo comprerai?

Costa troppo, 6.000 euro. Faccio un appello: regalate un sogno a un bambino! Regalategl­i un sonicatore!

La proposta più strana dopo Masterchef ?

Mi hanno proposto di lavorare in un pub a Rimini, dovevo fare panini…

Ma come, proprio a te che sei per la cucina fighetta! Sì, devo dire che avevano intercetta­to perfettame­nte il mio sogno: fare il kebabbaro 2.0!

Adesso andrò a fare uno stage da Barbieri, anche se mi hanno proposto di fare panini in un locale di Rimini

 ??  ??
 ?? Ansa ?? I tre finalisti Sopra e in bassoValer­io Braschi, 18 anni. Sopra, insieme a Cristina Nicolini e Gloria Enrico
Ansa I tre finalisti Sopra e in bassoValer­io Braschi, 18 anni. Sopra, insieme a Cristina Nicolini e Gloria Enrico
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy