Il Fatto Quotidiano

Amico di famiglia, compagno nei processi: D’Alfonso vuole dare l’aeroporto a Toto

Il governator­e vorrebbe sia l’imprendito­re a rilevare il 30% dello scalo

- » MELISSA DI SANO

Anche le porte della Saga, la società regionale che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo, si apriranno presto ai privati. Ne verrà ceduto il 30%, e si parla già del possibile candidato di questa nuova partnershi­p: Toto, patron abruzzese delle autostrade.

A TIRARE fuori dal cilindro il nome di Carlo Toto è stato il presidente della Regione Luciano D’Alfonso che con la famiglia Toto ha legami forti e di lunga data. È Carlo Toto il suo testimone di nozze, è con lui che si è ritrovato sul banco degli imputati in diverse vicende giudiziari­e. Il governator­e ha ammesso “senza provare al- cuna difficoltà” di averci fatto un pensierino come “persona esperta e mossa da autorevole ambizione”. Per il gruppo Toto sarebbe una nuova avventura, ma non troppo, visto che ci aveva già provato con la compagnia aerea AirOne, che confluì in Alitalia. La Cai gli diede immediatam­ente 300 milioni in contanti, Toto ne reinvestì 60 diventando così azionista della “nuova” Alitalia (circa il 5% delle quote). Al momento di rilevare il 49% di Alitalia, Etihad pose tra le condizioni la scomparsa definitiva di AirOne. E così fu, nel settembre 2014, non senza conseguenz­e per i lavoratori. Si consumò infatti la vicenda dell’AirOne Tecnich, il centro di assistenza e manutenzio­ne per aeromobili presso l’aeroporto di Pescara, che contava 80 lavoratori (tecnici specializz­ati formati a spese della Regione Abruzzo), tutti finiti senza lavoro quando Toto entrò in Alitalia.

SEBBENE si faccia già il nome di Toto, e si parli anche di un interessam­ento da parte di un altro imprendito­re abruzzese, Luca Tosto, la Regione procederà ad un avviso di pubblico interesse, “a cui - ha sottolinea­to D’Alfonso - possano partecipar­e tutti gli operatori economici che non esauriscon­o la loro attività produttiva in Abruzzo”. Quello che confonde un po’ è il fatto che “D’Alfonso sia ancora coinvolto in un procedimen­to giudiziari­o per un appalto dei Toto, quello dell’ inchiesta sulla Mare-Monti che scaturì dalle proteste di Rifondazio­ne e Wwf”, ricorda Maurizio Acerbo di Prc. “Finirà a tarallucci e prescrizio­ne – continua Acerbo - ma indica chiarament­e il conflitto d’interessi che c’è tra il politico D’Alfonso e quello di ‘amico’ di famiglia dei Toto. Ovviamente D’Alfonso ci spiegherà che sono i suoi amici Toto che fanno un piacere all’Abruzzo. Ma non mi sembra che il popolo italiano e abruzzese abbia ricevuto molti vantaggi dalle operazioni aeronautic­he di Toto, come d’altronde dalla sua gestione autostrada­le”.

 ?? Ansa ?? Luciano D’Alfonso
Ansa Luciano D’Alfonso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy