Il Fatto Quotidiano

Bombe cattoliche in una discoteca, la provocazio­ne di un giallo belga

L’ultimo romanzo di Pieter Aspe: una setta di fondamenta­listi cristiani che fa attentati contro i “pagani”

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Terroristi religiosi a Bruges. Nel martoriato Belgio. Ragazzi in discoteca, come al Bataclan di Parigi. “Accelerò involontar­iamente il passo, sognando le nuvole e un posto alla destra del Signore. Niente e nessuno poteva più impedirgli di compiere la sua missione divina. L’ora della vendetta era finalmente arrivata. Almeno trecento giovani pagani si trovavano lì nella sala. Musica a tutto volume, alcol e droghe aizzavano i loro corpi sudati. I ragazzi facevano gesti osceni, le ragazze si lasciavano palpare spudoratam­ente”.

La bomba esplode. Più di cento morti. Un kamikaze. Un fanatico cristiano. “Bastardo cattolico”, avrebbe titolato qualcuno. Nelle sue precedenti vite, Pieter Aspe è stato persino custode di una basilica. Oggi scrive gialli di successo, sia di critica, sia di pubblico. È belga, di Bruges. Come il suo personaggi­o, il commissari­o Van In.

L’ULTIMO libro di Aspe è intitolato L’orecchio di Malco (Fazi, 287 pagine, 14,50e ). Provocator­e a tratti geniale, lo scrittore ritorce contro la nostra società capitalist­a e nichilista, la paura dell’altro, simboleggi­ata dai terroristi islamici. Stavolta i kamikaze sono cattolici, appunto. Giovani delusi dalla vista, che vengono indottrina­ti da un maestro spirituale. La loro è una rigida comunità monastica ispirata dai principi dell’Opus Dei.

L’indottrina­mento prevede la visione di film cruenti: “Il film che avrebbero visto un istante dopo era una compilatio­n di omicidi e violenza, di decadenze sessuali e indicibili cru- deltà commesse in camere oscure di tortura. Faceva parte del materiale didattico con cui aveva istruito i giovani, i suoi giovani, le truppe d’assalto del Signore”. Compare pure una potente setta satanista e il finale riserva una clamorosa sorpresa.

In ogni caso tutto è odio e ansia di purificazi­one. Al contrario dell’episodio evangelico richiamato dal titolo, quando Gesù arrestato ordina a Pietro di rinfoderar­e la spada con cui il discepolo aveva tagliato l’orecchio a Malco, servitore di Caifa, il sommo sacerdote. La fede è amore, non fanatismo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy