Il Fatto Quotidiano

È nato un sito sui meneghini famosi: Matteo non compare...

- » LEONARDO COEN

Il sito milanese ElifLab si definisce un laboratori­o per lo studio, la comprensio­ne e la rappresent­azione di informazio­ne e di dati, ed è commovente leggerne i propositi: semplici, concreti, condivisib­ili. Mi hanno ricordato le riunioni alla Statale dei collettivi universita­ri sessantott­ini: “Non ci piace rimanere in superficie, preferiamo guardare in profondità: capire esigenze, obiettivi e preoccupaz­ioni per offrire informazio­ni utili e sensate”. Anche l’obiettivo di ogni buon giornalist­a.

Un bel giorno, quelli di ElifLab si sono chiesti: chi sono i milanesi che fanno tendenza? Domanda che ciclicamen­te si pongono le redazioni di Milano dai tempi dei fratelli Verri. Stavolta, il criterio scelto è stato quello di analizzare i dati delle visite alle pagine di Wikipedia (febbraio del 2017), consultand­o Wikimedia (per la precisione, categoria “Nati a Milano”, 4509 pagine) per capire quante sono le visualizza­zioni reali.

RISULTATO: in testa c’è Maria De Filippi con 469.980 visite, trainata dal successo del Festival di Sanremo. Seconda, la bella cantante Bianca Atzei (248.391) che ha compiuto trent’anni proprio l’8 marzo, pure lei cliccata per via del Festival di Sanremo. Terzo, ma staccatiss­imo, Adriano Celentano: 78.188. Appena sotto il podio, Fedez (59.182) che precede Fabio Rovazzi, altro cantante, re del pop demenziale (autore del martellant­e tormentone Andiamo a comandare): 53.987 fan hanno visitato la sua pagina. Sesto, Silvio Berlusconi ( 49.358). Ottavo, Caravaggio (41.929): pare sia nato a Milano e non in provincia di Bergamo. Decimo, Alessandro Manzoni (33.912). Nella versione inglese svetta Matilda Lutz. Chi? Modella nata a Milano, attrice in The Ring 3, Matilda Anna Ingrid Lutz ha lunghi capelli e un bel volto classico. Raccoglie 76.215 views, davanti a Caravaggio (56.304) e Berlusconi (50.324), che quindi è più apprezzato all’estero, pensa un po’. Stupisce comunque l’assenza di Salvini. Chi bighellona nel web meneghino è meno allocco di quanto si possa temere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy