Il Fatto Quotidiano

Professori a chiamata diretta, Tor Vergata perde al Tar: sono 57 le cattedre a rischio

- ELISA CASTELLUCC­I

▶L’UNIVERSITÀ di Tor Vergata, la seconda della capitale, rischia l’implosione. Il Tar del Lazio ha annullato la nomina di Paolo Gentilesch­i a professore di chirurgia generale, perché, come contestato nel ricorso del ricercator­e Pierpaolo Sileri, difeso dagli avvocati Federico Dinelli e Fabio Monaco, l’ateneo non ha pubblicato alcun bando impedendo così la partecipaz­ione di altri candidati in possesso dell’abilitazio­ne di prima fascia. Insomma, era una sorta di concorso “ad personam”. La chiamata annullata dai giudici di primo grado è solo una ma Tor Vergata ha incaricato ben 57 professori con procedure riservate a un solo candidato.

Secondo l’avvocato Dinelli che assiste Sileri dovrebbe annullarle o rischiereb­be l’intervento della Corte dei Conti per danno erariale. Si dice però molto sereno il prorettore vicario Claudio Franchini: “Le altre procedure, non impugnate, sono divenute definitive e, quindi, sarebbero legittime”. Tuttavia pende al Tar un altro ricorso, sostanzial­mente identico a quello di Sileri, proposto dal ricercator­e Giuliano Grüner: in questo caso, l’unico candidato eraMarco Macchia, allievo del professor Franchini. Nel caso di Sileri, invece, l’unico candidato era il figlio dell’ex direttore della scuola di specializz­azione di chirurgia generale di Tor Vergata. Indubbiame­nte il rettore, il biologo Giuseppe Novelli, era molto preoccupat­o per i ricorsi al Tar, tant’è che rischia il rinvio a giudizio per tentata concussion­e e istigazion­e alla corruzione per gli atteggiame­nti assunti nei confronti dei due ricorrenti ai quali chiedeva di rinunciare alle impugnazio­ni proposte (la Procura di Roma, come riferito dal Fat

to, gli ha notificato l’avviso di fine indagine).

Le procedure di Tor Vergata sono anomale, La Sapienza e le principali università d’Italia si sono dotate di regolament­i che consentono a tutti gli aventi titolo di partecipar­e alle procedure di nomina. Le associazio­ni di ricercator­i Roars (Return on academic research) e Rete 29 Aprile hanno chiesto le dimissioni del rettore Novelli.

 ?? Ansa ?? Il rettore Giuseppe Novelli
Ansa Il rettore Giuseppe Novelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy