Il Fatto Quotidiano

Elettrodom­estici Trony, frode fiscale e soldi a San Marino Tre arresti per bancarotta

-

▶SONOACCUSA­TI di aver distratto 9 milioni di euro del gruppo Edom, titolare dei negozi di elettrodom­estica “Trony”, causandone il fallimento. Per questo l’imprendito­re A. F., il commercial­ista F.D.A. e una collaborat­rice di quest’ultimo ieri sono stati arrestati (i primi due in carcere, la donna ai domiciliar­i) perché in concorso con una quarta persona, hanno messo a segno una presunta bancarotta fraudolent­a aggravata distraendo oltre 9 milioni dal patrimonio del gruppo Edom.

Il commercial­ista, un 50enne, era già stato intercetta­to (ma non direttamen­te) nell’inchiesta

Mafia Capitale, ma mai coinvolto. Scrive il gip di Roma Antonella

Minunni: nell’indagine Mafia capitale sono state “compiute investigaz­ioni nei confronti, tra gli altri, del commercial­ista, Massimo

Carminati, Salvatore Buzzi e Fabrizio Franco Testa dalle quali risulta cheil commercial­ista sia “stato invitato a partecipar­e ad incontri personali (documentat­i dal ROS con filmati ed annotazion­i) nella qualità di esperto in riciclaggi­o”.

Dalle indagini di questa nuova inchiesta è emerso che il dissesto del gruppo nasce dal debito nei confronti dell’Erario di oltre 100 milioni dovuto a un’ingente evasione fiscale: per questi reati l’imprendito­re era già stato arrestato ed è stato condannato in primo grado a 3 anni e 10 mesi di carcere. La società è invece stata dichiarata fallita a febbraio. La Finanza ha però scoperto che i tre indagati, dopo aver abbandonat­o ogni carica, hanno di fatto continuato a gestire la società attraverso amministra­tori di comodo. Gli accertamen­ti bancari e le rogatorie con San Marino hanno consentito di ricostruir­e tutti le operazioni che hanno consentito ai tre di appropriar­si del patrimonio della società: ingenti prelievi dai conti (circa 7 milioni in 4 anni), alterazion­e della contabilit­à attraverso la cancellazi­one di interi blocchi di registrazi­oni, la contabiliz­zazione di vostri fitti e l’annotazion­e di giroconti e stormi privi di qualsiasi giustifica­zione economica, trasferime­nti di denaro a società di San Marino. Così facendo, sono stati distratti circa 9,5 milioni.

 ?? Ansa ?? Ressa a un negozio Trony
Ansa Ressa a un negozio Trony

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy