Il Fatto Quotidiano

Mezzogiorn­o di nuovo musa per Ozpetek (14 anni dopo)

Dopo “Rosso Istanbul”, il regista italo-turco sarà sul set a maggio per “Napoli velata”

- » FABRIZIO CORALLO

Terry Gilliam ha finalmente iniziato le riprese di “The Man Who Killed Don Quixote” dopo anni di incredibil­i vicissitud­ini produttive sintetizza­te nel suo splendido documentar­io “Lost in La Mancha”. Il visionario regista inglese, dopo aver ricevuto gli adeguati finanziame­nti (co-produce l’autorevole Jeremy Thomas), ha coinvolto questa volta sul set Jonathan Pryce, già protagonis­ta del suo capolavoro “Brazil” e il gettonatis­simo Adam Driver oltre a Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård e Rossy De Palma. Il film – fotografat­o dal nostro Nicola Pecorini – racconterà le vicende di Toby (Driver), un giovane pubblicita­rio che si muove avanti e indietro nel tempo tra la Londra dei nostri giorni e la Spagna del 17simo secolo dove Don Chisciotte (Price) lo scambia per Sancho Panza. Driver presto protagonis­ta anche del nuovo film di Leos Carax “Annette” nel ruolo di uno stand-up comedian che si ritrova vedovo con una bambina di due anni. Adam Diver, 33 enne di San Diego migliore attore al Festival di Venezia per “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo, è stato intanto il protagonis­ta dell’ancora inedito “St ar Wars: gli ultimi Jedi” e nei prossimi mesi interprete­rà “Tough As They Come” di cui sarà regista e coprotagon­sita Sylvester Stallone.

A 14 ANNI da “La finestra di fronte” Giovanna Mezzogiorn­o tornerà ad essere diretta da Ferzan Ozpetek in “Napoli velata” un nuovo film sul set a Napoli a maggio scritto dal regista turco-italiano con Gianni Romoli e Valia Santella e prodotto da Tilde Corsi per R&C Produzioni. Ozpetek ha dichiarato di avere scritto pensando direttamen­te all’attrice “una storia forte e inquietant­e, piena di suspence, passionale e anche un po’ dark”. ANDREJ Konchalovs­kij girerà in estate a Carrara “Il peccato”, un nuovo film dedicato alla figura di Michelange­lo Buonarroti, coprodrott­o insieme con la Jean Vigo Italia di Elda Ferri. La storia sarà incentrata sul periodo in cui Michelange­lo si stabilì a Carrara su incarico del Vaticano per organizzar­e l’estrazione e il trasporto del marmo utilizzato per le sue sculture.

ALESSIO Lapice, Donatella Finocchiar­o e Massimilia­no Gallo sono i protagonis­ti di “Nato a Casal di Principe”, un film di Bruno Oliviero tratto dall’omonimo libro di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini e sceneggiat­o da Maurizio Braucci e Massimilia­no Virgilio che racconta la vera storia di Paolo Letizia, fratello di Amedeo, rapito nel 1989 in circostanz­e misteriose e mai più tornato a casa.

LA COMMEDIA di Fausto Brizzi “Poveri ma ricchi” avrà un sequel che sarà realizzato in estate dal regista romano per la Wildside con lo stesso cast della precedente guidato da Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Anna Mazzamauro.

 ?? Ansa ?? L’attrice Giovanna Mezzogiorn­o ha 42 anni
Ansa L’attrice Giovanna Mezzogiorn­o ha 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy