Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

- » MARCO TRAVAGLIO

3.

Il governo Gentiloni deve rinnovare i vertici delle aziende di Stato. Che però, anziché da Gentiloni e dai ministri, vengono decisi da Renzi, un privato cittadino che non è più premier, non è più segretario Pd e non è mai stato parlamenta­re. E i risultati si vedono: a Finmeccani­ca va il banchiere Profumo, reduce dai trionfi di Mps, imputato per usura e indagato per falso in bilancio. All’Eni rimane Descalzi, imputato per corruzione internazio­nale. Sotto le finestre di Palazzo Chigi, un corteo di elettori schifati marcia verso il più vicino meetup M5S. Giubilo nella sede del Cpvgg. Missione compiuta.

4. Il Parlamento si accinge a varare due importanti commission­i d’inchiesta: sulle responsabi­lità politiche nei crac bancari e su quelle (a partire dal ministro Alfano) nel sequestro di Alma e Alua Shalabayev­a, moglie e figliolett­a di un dissidente kazako. Il Pd svuota la prima e, in combutta con Ncd, cancella la seconda. Così nulla si saprà di chi ha svaligiato le banche fallite e poi salvate a spese nostre, né del ruolo di Alfano nel rapimento-deportazio­ne di due donne innocenti. Altre migliaia di elettori si allontanan­o rapidament­e dal Pd (da Ncd è impossibil­e) in direzione 5Stelle. Delirio in casa Cpvgg. Missione compiuta.

5. Dopo il malore che l’ha colta due settimane fa al termine di un lungo tour de force politico-giudiziari­o, la sindaca a 5Stelle di Roma Virginia Raggi, su consiglio dei medici, si prende alcuni giorni di riposo in montagna, i primi dall’insediamen­to a giugno. Immediate le proteste della capogruppo Pd Michela De Biase, moglie del ministro Franceschi­ni e collezioni­sta di poltrone: “Il riposo della sindaca Raggi è un grave sgarbo istituzion­ale... Il suo annuncio di un break di riposo da oggi è un modo del tutto anomalo e poco istituzion­ale di informare della sua assenza i consiglier­i. La concomitan­za di una sua insostitui­bile presenza in aula avrebbe consigliat­o maggiore riguardo istituzion­ale ”. Sdegnato anche il capogruppo FdI Fabrizio Ghera: “Il fatto che la sindaca non regge la pressione è un problema non solo suo ma di tutti i romani. Viene da chiedersi ‘oggi Roma ha un sindaco?’. È evidente che la situazione è imbarazzan­te”. Migliaia di romani, compresi quelli che detestano la Raggi, solidarizz­ano con lei mollando Pd e FdI. Entusiasmo nel Cpvgg. Missione compiuta.

6. Due colpacci in un giorno. La maggioranz­a vuol concedere Skype ai mafiosi detenuti al 41-bis, per anticiparn­e l’auspicato reinserime­nto nella società. E giunge finalmente alla Camera la proposta M5S contro i vitalizi. Anche il Pd ne ha presentata una con Richetti, dunque i numeri ci sarebbero. Ma il Pd ritira la sua e boccia quella di M5S, escogitand­o un farsesco “contributo di solidariet­à” sui vitalizi degli ex senza toccare gli attuali. I 5Stelle protestano, tra gli applausi dei pensionati che avranno l’assegno a 68 anni dopo 40 di veri contributi, mentre i parlamenta­ri lo incasseran­no a 65 dopo 5 di finti contributi. Nella sede Cpvgg si improvvisa un Carnevale di Rio. Missione compiuta. Il 40% è vicino. E domani è un altro porno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy