Il Fatto Quotidiano

“Ora un New Deal contro i super poteri di Berlino”

L’ex ministro greco lancia il suo movimento per una nuova Costituzio­ne

- » ROBERTA ZUNINI

Yanis

Varoufakis è a Roma assieme a Lorenzo Marsili per presentare il programma p ol it ic o- e co no mi c o- so ci al e del movimento DiEM25 da loro fondato un anno fa a Berlino. L’arrivo a Roma del professore di Economia, ex ministro delle Finanze greco, e del politologo italiano coincide con il 60° anniversar­io del Trattato di Roma.

“Il Movimento per la Democrazia 2025 (DiEM 25) è una piattaform­a paneuropea che non esclude di divenire un partito, ma obiettivo iniziale è il sostegno ai partiti che vogliano far loro il nostro programma realizzato con l’ausilio di economisti, politologi e intellettu­ali di ogni parte d’Europa”, ha ricordato l’ex ministro nell’incontro con la stampa internazio­nale. Professor Varoufakis, cosa contiene il programma? Innanzitut­to proposte attuabili fin da domani all’interno dei trattati vigenti, ma promuove anche la messa a punto di un’assemblea costituent­e per elaborare una futura Costituzio­ne. Inoltre vi è un appello a costruire un fronte progressis­ta entro le prossime elezioni europee.

Cosa ne pensa dell’Europa a due velocità o a geometria variabile?

Si tratta di un eufemismo per nascondere l’avanzato stato di disintegra­zione dell’Europa. Ormai assistiamo a una divisione non solo tra paesi del nord e del sud ma anche tra quelli dell’ovest e dell’est, che si giudicano a vicenda con parole inopportun­e e inutili, si fanno gli sgambetti e scaricano sugli altri membri i propri fallimenti. A rendere la vita dell’Ue ancora più traballant­e è la crescita di partiti populisti e xenofobi che minano le fondamenta etiche dell’Unione. Perché l'alternativ­a alla disintegra­zione dovrebbe fermarsi adottando il vostro programma?

Se vogliamo che ci vengano restituite dignità e speranza dobbiamo recuperare uno scopo comune tra gli europei. Per fare questo abbiamo bisogno di una piattaform­a economica e sociale comune, tran- snazionale come DiEM25. In tutta Europa, Germania inclusa, gli investimen­ti reali sono al livello più basso di sempre, mentre il livello dei risparmi è cresciuto senza sosta. L’unico modo di rendere virtuoso tale divario è che la Banca centrale europea non si limiti a immettere nuovo denaro nell’economia perché, come si è visto ciò non è servito per investimen­ti concreti, tipo nell’energia verde, bensì per speculazio­ni - dalla bolla immobiliar­e alla Borsa. Ciò peraltro ci permettere­bbe di non essere più dipendenti dal gas e dal petrolio di Putin. Il governator­e Draghi,

È in corso una guerra santa dichiarata dal ministro delle Finanze Schäuble contro la Francia e anche contro l’Italia

che si trova in una posizione difficile, invece potrebbe percorrere un’altra strada. Quale sarebbe questa strada e dove porterebbe?

Parte dalla Banca europea per gli investimen­ti (Bei) che dovrebbe emettere dei Bond che potrebbero essere acquistati dai tanti che hanno i risparmi fermi nei conti bancari per- ché non sanno dove investirli. Se la Bce sostenesse questa misura, si arriverebb­e a poter ricavare dagli introiti il 5% del Pil europeo da usare per realizzare politiche sociali e dare una scossa all’economia generando posti di lavoro. Ma i leader dei paesi membri non ragionano pensando alla comunità europea ma al proprio elettorato cercando di non irritarlo per non perdere voti. Si riferisce alle elezioni in Francia e poi in Germania? Sì, ma anche all’Italia. Manuel Macron ha affermato, come ho sempre sostenuto, che ci sia “una guerra santa” in corso dichiarata dal ministro delle Finanze tedesco Schäuble contro la Francia, a cui io aggiungo l’Italia, secondo paese manifattur­iero dell’Unione. Il ministro non è interessat­o a trovare il modo di aumentare gli investimen­ti in Europa, piuttosto a come controllar­e il budget francese. Ma questo i francesi non lo vogliono e quindi daranno i voti a chi promette di essere in grado di evitarlo, a partire dai partiti populisti. Che però non vogliono riformare davvero l’Europa da dentro ma solo vincere le elezioni.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? DiEM 25 Varoufakis ha fondato il Movimento per la democrazia in Europa 2025 un anno fa
Ansa DiEM 25 Varoufakis ha fondato il Movimento per la democrazia in Europa 2025 un anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy