Il Fatto Quotidiano

Il sindaco di Amatrice ad Arcore: sarà il candidato di B.

- » GIANLUCA ROSELLI

La richiesta è arrivata direttamen­te da Silvio Berlusconi, che l’ha invitato ad Arcore, lunedì scorso, per sondare la sua disponibil­ità.

Pa rlia mo di Sergio Pirozzi, il vulcanico sindaco di Amatrice che, dopo il terremoto, è diventato un personaggi­o mediatico di primo piano. Ed è proprio la sua facilità a bucare il video, con le sue felpe “logate” Amatrice, ad aver colpito l’ex Cavaliere, che ha pensato a lui per sfidare Nicola Zingaretti alle elezioni regionali del 2018. L’appuntamen­to ad Arcore è stato mantenuto riservato, a saperlo solo un manipolo di fedelissim­i berluscone­s. Ed è proprio uno di loro a confermare.

“L’incontro è andato bene, i due si sono presi. Berlusconi gli ha fatto i compliment­i per il suo lavoro, ma anche per il suo appeal mediatico. E Pirozzi si è detto disponibil­e: non si può dire che la cosa sia fatta, ma il percorso è iniziato”, racconta la fonte forzista.

Insomma, Pirozzi ha manifestat­o la sua disponibil­ità, anche se ufficialme­nte non si sbilancia: “Alle Regionali manca molto, in questo momento l’unico obiettivo che ho in testa è Amatrice e non potrebbe essere altrimenti”, ha detto. Il sindaco di Amatrice, che in realtà è nato a San Benedetto del Tronto ( nelle Marche), piace pure a Fratelli d’Italia, tanto che Giorgia Meloni ha più volte manifestat­o apprezzame­nto nei suoi confronti. Se il candidato sarà lui, dunque, avrà il merito di tenere unito il centrodest­ra, al contrario di quello che è accaduto alle comunali a Roma.

Pirozzi – che è allenatore di calcio e lunedì riceverà il premio “Panchina d’oro” a Coverciano – non ha mai nascosto le sue origini destrorse. Nel 2004 è stato consiglier­e provincial­e a Rieti per Alleanza nazionale. L’unica sua remora è che per candidarsi a governator­e dovrebbe dimettersi da sindaco un anno prima della fine del mandato. Ma secondo i berlusconi­ani non sarà un problema.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy