Il Fatto Quotidiano

Le 14 regole dell’Isis sul muro della chiesa a Mosul: pena di morte per chi bestemmia

Anche a Raqqa scontro imminente

-

IL POST è stato pubblicato dall'utente n1SoXPxb che come paese identifica­tivo mostra una bandiera danese (ma con il codice appropriat­o è possibile falsificar­e questo dato); si tratta di un messaggio unico, a cui non ne seguono altri. La “stanza” è denominata “Politicall­y incorrect”: c'è una foto che mostra due pistole - l’immagine è riproposta da un altro forum che nulla a a che fare con 4Chan e risale al 2010 – e una serie di puntini e trattini che, tradotta in codice Morse, fornisce questa stringa: gotohttp://pastebin.com/zluxdmza. A tale indirizzo si trovano le coordinate Gps che portano vicino al luogo dove è avvenuto l'attacco, ovvero il ponte di Westminste­r.

Un utente di 4Chan ha seguito le indicazion­i e poi ha messo il suo commento: “Big Ben?”, ma non ha avuto risposta. La foto delle due pistole non riguarda l'attentator­e – lui era armato di due pugnali – e il resto del messaggio non ha un riferiment­o esplicito a quanto accaduto 24 ore più tardi. Non si capisce, inoltre, ▶PENE PER CHI FUMA

e per chi beve, proibizion­e per le donne di uscire di casa se non è necessario, pena di morte per chi bestemmia: sono alcune delle 14 “regole di comportame­nto” che i miliziani dell’Isis avevano tracciato sulle colonne e sui muri della chiesa caldea dedicata alla Madonna del Perpetuo soccorso, a Mosul. Dopo aver conquistat­o la città nord-irachena, i jihadisti avevano scelto la chiesa come base operativa. Nei giorni scorsi l’area è stata riconquist­ata dall’esercito iracheno: la chiesa era stata spogliata di ogni oggetto, in compenso i militari di Baghdad hanno trovato le “regole” dell’Isis. Anche l’altra roccaforte dei jihadisti in Siria, Raqqa, sta per essere attaccata dalle forze internazio­nali. Lo ha confermato il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian all’emittente Cnews . “Raqqa è circondata e la battaglia comincerà nei prossimi giorni. Sarà molto dura ma una volta che i due santuari saranno ripresi dalle forze irachene da una parte e da quelle arabo-curde dall’altra, allora l’Isis incontrerà delle vere difficoltà per esistere”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy