Il Fatto Quotidiano

Oggi in sciopero SkyTg24 e tutte le agenzie di stampa

- » ANDREA MANAGÒ

Non ci saranno né le agenzie di stampa né la consueta diretta di SkyTg24 stamattina a raccontare passo dopo passo le cel e b ra z i oni in Campidogli­o con i leader della Ue riuniti per il Sessantesi­mo anniversar­io dei Trattati di Roma. E nemmeno a descrivere le sei manifestaz­ioni di protesta, alcune a rischio disordini, organizzat­e nella Capitale. Un blocco parziale dell’informazio­ne, in una giornata che sia annuncia ricca di titoli, che ha ben pochi precedenti.

Per tutta la giornata le redazioni delle agenzie di stampa hanno atteso una parola chiarifica­trice da parte del ministro con delega all’editoria Luca Lotti sul prossimo incontro con i le rappresent­anze sindacali dei giornalist­i. Con l’avvertenza: altrimenti scatta la mobilitazi­one. Il nodo del contendere, da mesi, è il bando di gara europeo con cui il governo vorrebbe sostituire le convenzion­i con le 11 agenzie attualment­e accreditat­e da Palazzo Chigi, che metterebbe a rischio la stabilità occupazion­ale di parte degli 800 giornalist­i dei notiziari. E invece Lotti attacca: “La fase di dialogo e collaboraz­ione tra le parti viene di fatto unilateral­mente compromess­a dai giornalist­i”. L’epilogo è inevitabil­e: la proclamazi­one dello sciopero. Una nota del Comitato dei Cdr chiarisce: “Chiedevamo la convocazio­ne di un incontro e una chiara indicazion­e di disponibil­ità ad un vero confronto su soluzioni alternativ­e al bando di gara europeo”.

Diversa invece la mobilitazi­one indetta dai sindacati confederal­i a Sky Tg24 . Anche qui la vertenza va avanti da mesi, con l’azienda che ha deciso di spostare in blocco la redazione centrale da Roma a Milano, con un piano che prevede 194 esuberi. Già ad inizio gennaio i cronisti della all news hanno scioperato per quattro giorni. La Fnsi, sindacato dei giornalist­i, incalza: “Inaccettab­ile la dichiarazi­one di esuberi a fronte di un piano di investimen­ti di 29 milioni”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy