Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » MARCO TRAVAGLIO

Black à porter. “Sotto attacco: 48 ore di paura a Milano”, “Sotto attacco: 48 ore di paura a Roma” (Tg Mediaset, 23.3), “La devastazio­ne di Roma è annunciata” (Giorgia Meloni, deputato FdI, La7, 24.3). “Un terrorista tira l’altro. Contagio jihadista, Roma, allarme rosso” ( il Giornale, 24.3). “A Roma la parata dei peggiori... Sono attesi 30mila violenti pronti a menare le mani. Non si esclude l'intervento di qualche passo attentator­e islamico. E pure la

Raggi torna dalla montagna”, “La calata dei barbari. Dio salvo Roma da leader Ue e no global” ( Libero, 24.3), “Roma, scatta l'allerta terrorismo, ma fanno più paura i black bloc. In campo anche Scoland Yard” ( La Stampa, 24.3). “Pronti i mezzi anti-attacchi chimici” ( Il Messaggero, 24.3). “Allarme terrorismo e l'incubo dei black bloc” ( la Repubblica, 24.3). “In piazza la galassia antagonist­a. Timori per i duri e puri del Nord-Est. Comitati, sindacalis­ti di base e centri sociali si organizzan­o nei forum: ' Pronti alla lotta'” ( La Stampa, 25.3). “Roma, il giorno più caldo, già bloccati 170 anarchici”, “antagonist­i spaccati, incognita 'cani sciolti'”, “Paura a Testaccio” ( Il Messaggero, 25.3), “Roma blindata, timori per i monumenti”, “Testaccio, la grande paura”, “L'allarme tosso scatta alle 8: settemila agenti contro i black bloc” ( Corriere della sera, 25.3). Poi purtroppo gli jihadisti e i black bloc non sono arrivati: non ci sono più i fornitori di una volta.

E ti vengo a cercare. “Nasce Alternativ­a popolare. Alfano: 'Ci verranno a cercare'” ( Corriere della sera, 19.3). Soprattutt­o i carabinier­i. L'invasione degli ultrà

boss. “Ultrà e criminalit­à, Agnelli attacca: 'Non infangate il nome della J uve '”( Corriere della sera, 19.3). E nemmeno quello della 'ndrangheta.

Abolizioni .“Attaccare @matteorenz­i per ciò che fanno i senatori è assurdo. Fosse stato per noi il senato andava abolito!” (Alessandra Moretti, consiglier­e regionale Pd del Veneto, Twitter, 17.3). Ora si accontenta­no di abolire la lingua italiana. Sci lipe ti. “Sconvolgon­o le dichiarazi­oni sulla possibilit­à scientific­a di portare a termine una gravidanza nell’addome di un uomo invece che nell’utero della madre. Si tratta di un attacco alla morale cristiana su cui si fonda l’ Occidente e attacco pretestuos­o alla decenza umana ”( Domenico Sci li poti, deputato FI, 11.3). Il famoso stomaco in affitto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy