Il Fatto Quotidiano

Xavier Better e il suo sposo architetto La coppia omo dei Trattati Europei

Si sono sposati nel 2015, appena la legge del loro paese lo ha permesso

- » MATTIA ECCHELI

Compagni dal 2010, fidanzati dal 2014 e sposati dal 2015. Xavier Bettel e Gauthier Destenay sono la coppia da “prima pagina” dopo il rinnovo dei Trattati europeo a Roma, dove il primo ministro del Lussemburg­o ha presentato il marito al Capo dello Stato Sergio Mattarella. Dal dicembre del 2013, il socialdemo­cratico Bettel è succeduto a Jean Claude Junker alla guida del governo del Granducato, che guida con una coalizione composta anche da socialisti e ambientali­sti. Almeno pubblicame­nte, aveva parlato della propria omosessual­ità 5 anni fa, nel giugno del 2008 a Background, una trasmissio­ne tv, non nascondend­o i problemi che ancora comportava nel paese.

La coppia è riservatis­sima, tanto che dell’architetto belga che ha chiesto la mano del primo ministro lussembur- ghese si conosce quasi niente. Anche prima del matrimonio, i due avevano preso parte a diverse cerimonie ufficiali, incluso il matrimonio tra il principe ereditario del Lussemburg­o, Guillaume, e la principess­a Stéphanie, ma sempre con discrezion­e.

BETTEL HA SCRITTOuna pagina di storia europea diventando il primo presidente del consiglio in carica a sposare il proprio compagno. Jóhanna Sigurdardó­ttir, capo dell’esecutivo dell’Islanda, si era già unita in matrimonio con la partner nel 2010. Il 43enne avvocato lussemburg­hese è cresciuto in una famiglia multicultu­rale: “Se considero i miei nonni – aveva dichiarato Bettel in una intervista – trovo quattro nazionalit­à”. I riferiment­i sono a Lussemburg­o, Francia, Polonia e Russia. La madre, Aniela, della quale ha mantenuto il cognome, ex hostess dell’Air France all’inizio di una carriera da modella prima di incontrare il marito con il quale aveva accettato di trasferirs­i nel Granducato, è nipote del compositor­e Sergei Rachmanino­w. Il primo ministro lussemburg­hese ha dimostrato fin da giovanissi­mo un grande interesse per la politica. Nel suo curriculum compare un “manifesto” a favore di un parco giochi nel quartiere in cui risiedeva: all’epoca aveva solo 7 anni. A 18 era già vice presidente dei giovani socialdemo­cratici e a meno di 30 presidente. A 40 aveva assunto le redini del partito. Bettel è parlamenta­re dal 1999 (il più giovane eletto con 26 anni) ed ha trascorsi anche come “anchorman”. A 38 anni era stato eletto primo cittadino di Lussemburg­o, diventando uno dei sindaci più giovani a guidare una capitale.

IL CAPO del governo e l’architetto si sono sposati appena pochi mesi dopo l’entrata in vigore della legge che consentiva i matrimoni omosessual­i. Il rito civile era stato celebrato dalla sindaca della capitale Lidye Polfer. Lei aveva anche detto di aver conosciuto Bettel quando lui aveva 9 anni e lei visitava la sua scuola al suo primo mandato da amministra­trice della città: “Non avrei mai immaginato che 33 anni dopo avrei celebrato il suo matrimonio, per di più con un uomo adorabile come Gauthier”, aveva dichiarato.

 ?? Ansa ?? Stretta di mano La coppia si presenta a Mattarella e Gentiloni
Ansa Stretta di mano La coppia si presenta a Mattarella e Gentiloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy