Il Fatto Quotidiano

Cancro, datti al triangolo erotico La Bilancia provi a remare contro

Vergine, stai per cadere nella spirale dei sensi di colpa, rimorsi, tradimenti, peste e corna

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Jean Baudrillar­d, dall’aldilà, consiglia di smetterla con la Pornografi­a del terrorismo (FrancoAnge­li), per cui “siamo sottoposti al ricatto affettivo, siamo l’ostaggio affettivo dell’altro”. Lascia chi ti dice: “Se non mi dai questo, sarai responsabi­le della mia depression­e”.

TORO – Sbarazzati della tua ombra, della tua Dark Matter( Sperling & Kupfer). Blake Crouch ti ricorda che “hai il controllo totale solo nella misura in cui hai il controllo di te stesso. Delle tue emozioni. Della tua tempesta interiore”. E pure di quella ormonale.

GEMELLI – Scrive Gabriel Zucman nella Ricchezza nascosta delle nazioni( Add): “Non è ancora stata elaborata una strategia chiara per costringer­e i paradisi fiscali ad abbandonar­e il segreto bancario”. Anche tu sei vittima di un segreto tranello: adoperati per smascherar­lo.

CANCRO – “Quando sentiamo qualcuno dire che la sua relazione di coppia lo sta ucciden- do, forse bisognereb­be credergli”: sei caduto in Un insano amore, ci credo! Per ripigliart­i datti al triangolo erotico, come i protagonis­ti del romanzo di Lucía Etxebarría (Guanda).

LEONE – In ufficio sei circondata/o di Bastardi, ma tieni duro: “Se vuoi puntare a roba interessan­te, allora devi meritartel­o. Devi masticare merda per avere la possibilit­à di fare i lavori che ti interessan­o davvero”. A parte il francesism­o, ha ragione Malcolm Mackay (SEM).

VERGINE – “Il senso di colpa se lo mangiava vivo: come ho fatto ad andare con una così?”, si chiede L’americano di Massimilia­no Virgilio (Rizzoli). Attenzione, anche voi state per cadere nella spirale dei sensi di colpa, rimorsi, tradimenti, peste e corna. BILANCIA – Anche se ti sei perso la prima gita, rifatti con La mia vita in barca 2 (Coconino). Evita, però, di lamentarti come Tadao Tsuge: “Sono solo, lontano da tutto e da tutti... perché continuo ad andare alla deriva?...”. Prova a remare dall’altra parte.

SCORPIONE – Per superare la delusione amorosa, dedicati ad “amplessi occasional­i e persone con le quali passare del tempo. Nulla che vada oltre il primo livello. Potrebbe funzionare”. Qual è il primo livello? Chiedi alle Siamesi di Alessandro Berselli (Elliot), non alle stelle.

SAGITTARIO – “B. era romantica, visionaria, impulsiva. Ma a Kamathipur­a l’amore non era che un sollievo temporaneo”. È il quartiere a luci rosse più grande d’Asia: se cerchi l’anima gemella difficilme­nte la troverai lì o nella Gabbia dei fiori di Anosh Irani (Piemme). CAPRICORNO – Fidati di José Eduardo Agualusa e della sua strampalat­a Teoria generale dell’oblio (Neri Pozza): interessat­i, come lui, “solo delle rivoluzion­i che cominciano con il mettere seduta la gente a tavola”. Inizia subito con l’imbandire un banchetto riconcilia­nte in famiglia.

ACQUARIO – “Mio caro signore, è come se la tua ghianda fosse finita su una grossa pietra: siedi su una montagna di soldi ma senti di non avere la radice della ricchezza”: la metafora di C. Giordano e L. G. Piccione vale anche per voi. Sforzatevi di essereLibe­ri da interessi( Dissensi).

PESCI – Un amico Pesce si è lamentato delle ultime infelici previsioni. No panic! Venere sta per tornare. Studiate Il potere del quando del Dott. Breus (Vallardi) e imparate a cogliere il momento giusto: “Perché fare sesso all’ora di andare a letto quando si dovrebbe dormire?”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy