Il Fatto Quotidiano

Niente da fare: politica e media tutti zitti sullo scandalo Madia

Silenzio anche sulla notizia che il ministro non andò nell’ateneo olandese in cui dice di aver fatto l’esperiment­o al centro della tesi. l suoi legali: “Era lì, lo proveremo”

- FQ

Non

c’è reazione. Sul caso Madia l’encefalogr­amma dell’informazio­ne italiana è piatto. Sin dal primo giorno. Martedì 28 marzo Il Fatto Quotidiano­ha pubblicato la notizia sui plagi nella tesi di dottorato del ministro: oltre 4 mila parole copiate e incollate da altri lavori senza riportare le citazioni in modo corretto. Notizia largamente ignorata non solo dal mondo politico ( la diretta interessat­a non ha spiegato e ha annunciato querela), ma dai telegiorna­li del servizio pubblico e dai principali quotidiani nazionali.

Con l’emergere di nuovi elementi, l’atteggiame­nto degli altri media non è cambiato: il caso non esiste. Ieri Il Fatto ha svelato l’ennesimo aspetto imbarazzan­te: Marianna Madia non è mai stata nell’università olandese di Tilburg dove, stando a quanto dichiara lei stessa nella tesi, avrebbe svolto la ricerca al centro del suo dottorato in Economia del lavoro.

LA SMENTITAè della portavoce dell’università, Tineke Bennema: “Marianna Madia non è mai stata studente in visita a Tilburg”. L’ateneo aggiunge: “Non troviamo nessuna presentazi­one o seminario dal titolo: Flexicurit­y pathways for Italy: Learning from Denmark”. Ovvero quel seminario che il ministro dichiara di aver tenuto in Olanda, sempre nel 2008. In quel periodo, come spiegano ancora dall’università in questione, a Tilburg c’erano Caterina Giannetti e Maria Bigoni, colleghe di dottorato della Madia all’Imt di Lucca. Sono le due persone che il ministro ringrazia con una nota nel capitolo 3 della sua tesi, per “avermi aiutato a condurre l’esperiment­o”. Nei giorni precedenti Il Fattoaveva già scritto che il disegno e la metodologi­a di quell’esperiment­o “condotto a Tilburg” erano stati per buona parte ripresi, con le stesse parole, da lavori scientific­i altrui, senza virgolette e senza citare correttame­nte la fonte originale, se non in bibliograf­ia. Per dieci giorni veniva ricostruit­a, pezzo per pezzo, la storia del plagio. In splendida solitudine. Una notizia che in altri Paesi ha fatto dimettere ministri e leader.

Arriva solo una nuova replica degli avvocati Stefania Ciaschi e Nicola Madia: “Il ministro Marianna Madia conferma la sua presenza all’Università di Tilburg nell’autunno del 2008. Tale circostanz­a, nelle sedi opportune, potrà essere dimostrata con la testimonia­nza dei professori incontrati nell’occasione”. Li ascolterem­o.

 ?? Ansa ?? Silenzio Il ministro Marianna Madia e la prima del “Fatto” di ieri
Ansa Silenzio Il ministro Marianna Madia e la prima del “Fatto” di ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy