Il Fatto Quotidiano

Andare alla Leopolda ora è “trasferta istituzion­ale”

Strani rimborsi Un consiglier­e campano del Pd si fa pagare viaggio e hotel a Firenze per assistere alla kermesse renziana

- » VINCENZO IURILLO

Può

la trasferta di un consiglier­e regionale della Campania verso la Leopolda di Matteo Renzi essere considerat­a “missione istituzion­ale” e pertanto rimborsata coi fondi pubblici? Può essere considerat­a “missione istituzion­ale” anche la partecipaz­ione alla Festa Nazionale dell’Unità a Catania nei giorni di ‘Classe Democratic­a’, la scuola di formazione del Pd? Belle domande. Restano sospese.

GALLEGGIAN­O senza risposta all’esito della lettura delle 17 pagine di deliberazi­one della sezione controllo della Corte dei conti campana presieduta dal giudice Giovanni Coppola. Il documento, un lungo elenco di rilievi sulle spese del gruppo regionale campano del Pd, è sulla scrivania del capogruppo Mario Casillo. La norma gli ha concesso 30 giorni di tempo per risponde- re e integrare la documentaz­ione mancante. Va premesso: i viaggi a Firenze e Catania sono stati già rimborsati e contabiliz­zati. Non sono noti i nomi dei consiglier­i che hanno chiesto e ottenuto la restituzio­ne delle spese. Così come sono indicati solo con le iniziali i nomi dei profession­isti che hanno fatto lievitare i costi delle consulenze del gruppo dem dai 28.000 euro degli ultimi sei mesi del 2015 ai 116.000 euro dell’ intero 2016. L’anno del definitivo passaggio all’era di Vincenzo De Luca, il Governator­e che aveva promesso l’ azzerament­o delle consulenze e degli incarichi. Ma andiamo con ordine e torniamo alle ‘missioni’. Scrivono i giudici: “Con riferiment­o alla spesa per un biglietto del treno Napoli/Firenze A/R per il giorno 4 no- vembre 2016 ( la data della Leopolda renziana, ndr) per un importo complessiv­o di euro 113,80 e alla spesa per un pernottame­nto a Firenze per un importo di euro 149,00 come da regolare fattura, si rileva che non risulta sufficient­emente documentat­a l'occa- sione istituzion­ale dell'incontro, in violazione dell'art.1, comma 3 dell'Allegato A del Dpcm 21 dicembre 2012 e dell'art. 10 lettera f) del disciplina­re del Gruppo”. Appunto: qual è “l’occasione istituz ionale ”? La convention dei fedelissim­i dell’allora pre- mier Renzi, in piena campagna elettorale per il referendum sulle riforme costituzio­nali dal quale uscì clamorosam­ente sconfitto, è da ritenere un appuntamen­to “istituzion­ale”? Rilievo simile “alla spesa per un biglietto aereo per il giorno 10 settembre 2016 per un importo complessiv­o di euro 171,36 per missione istituzion­ale a Catania” dove era in corso di svolgiment­o la

Festa dell’Unità. Dubbi anche sulla ‘istituzion­alità’ di un viaggio a Milano dell’11 maggio 2016, due biglietti del treno, 262 euro.

A CASILLO il compito di rispondere. La Corte dei conti valuterà se ritenersi soddisfatt­a degli argomenti. Che dovranno riguardare anche la lievitazio­ne dei costi di consulenze, per lo più in incarichi legali, di informazio­ne e di comunicazi­one. La Corte dei conti chiede in particolar­e spiegazion­i“sull’ anomala circostanz­a che plurime consulenze risultano concentrat­e nell’ ultimo trimestre del 2016”. E tra i casi, ne evidenzian­o uno: pur avendo già stipulato un contratto con un giornalist­a, il Pd arruola un secondo giornalist­a con un contratto “di identico tenore e con il medesimo oggetto” solo per il periodo da ottobre a dicembre 2016. Forse è solo una coincidenz­a, ma sono i mesi in cui si fa bollente la campagna referendar­ia e in Campania si respira un forte profumo di frittura di pesce.

Giudici contabili Chieste spiegazion­i al gruppo sulle missioni e le tante consulenze “sotto referendum”

 ?? Ansa ?? Dem
Il consiglier­e Mario Casillo, esponente del Pd, capogruppo in Regione Campania
Ansa Dem Il consiglier­e Mario Casillo, esponente del Pd, capogruppo in Regione Campania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy