Il Fatto Quotidiano

Trattativa, in aula Salvo Andò: “Borsellino era minacciato, glielo dissi e ne fu impression­ato”

- SANDRA RIZZA

▶DI QUELLA MINACCIA DI MORTE che lui stesso per primo rivelò a Paolo Borsellino, incontrand­olo a Fiumi cino a fine giugno 1992, l’ex ministro della Difesa Salvo Andò parlò personalme­nte con l’allora capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro nel corso di un incontro avvenuto “probabilme­nte prima della strage di via D’Amelio”, alla presenza del capo della polizia Vincenzo Parisi. È la conferma, secondo i pm del pool Trattativa Stato-mafia, che all’indomani di

Capaci l’escalation stragista fu gestita direttamen­te dall’asse

Scalfaro-Parisi anche in contesti riservati e spesso in assenza di un adeguato dibattito istituzion­ale.

Citato al processo Trattativa nell’aula bunker di Palermo, ieri il catanese Andò ha raccontato che fu lo stesso Parisi a informarlo dell’esistenza di un rapporto investigat­ivo che riportava le minacce di morte rivolte a lui e a Borsellino, mah a aggiunto che dell’ intimidazi­one non parlò mai né in ambito governativ­o, né parlamenta­re, né giudiziari­o. “Parisi – ha detto Andò – mi comunicò che ero a rischio e mi consigliò di non partecipar­e a iniziative pubbliche. Io tenni un profilo riservato e di questa vicenda parlai con Scalfaro, alla presenza dello stesso Parisi. I due erano molto legati”. Andò ha poi ricostruit­o l’incontro a Fiumicino nel quale rivelò le minacce a Borsellino che ancora non sapeva nulla: “Restò impression­ato – ha rievocato Andò –, ho capito subito che non ne era a conoscenza”.

In aula ieri anche l’ex ministro democristi­ano Virginio Rognoni, predecesso­re di Andò alla Difesa, 93 anni. L’ex politico ha detto di non aver mai sentito parlare di una “Trattativa Stato-mafia”. E sulle revoche dei 41 bis, decise a fine 1993 dal guardasigi­lli GiovanniCo­nso, Rognoni ha detto: “Ricordo questo provvedime­nto di allentamen­to… ma la stima che avevo perConso mi dispensava dalla critica”.

 ??  ?? Socialista Salvo Andò nel 1992
Socialista Salvo Andò nel 1992

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy