Il Fatto Quotidiano

Per chi suona la Bomba Kim si candida a bersaglio

IPADRONIDE­LLAPAURA Nord Corea: giusto difenderci con l’Atomica

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Kim Jong-un si candida a essere il prossimo bersaglio: il giorno dopo l’attacco punitivo Usa contro Assad, il dittatore nord-coreano condanna l’azione come “assolutame­nte inaccettab­ile” e, in una nota del ministero degli Esteri, ribadisce la “validità” della decisione di Pyongyang di dotarsi, sviluppare e rafforzare gli armamenti nucleari. La sfida di Kim a Trump è rischiosa. Il piglio autoritari­o del presidente statuniten­se mal tollera critiche e rifiuti: nella decisione di attaccare la Siria, c’è anche la componente psicologic­a dell’insofferen­za manifesta nei confronti di regimi percepiti come ostili, ma soprattutt­o come inadempien­ti ai suoi richiami.

Nel ‘sotto a chi tocca’, la Corea del Nord è ora la prima della lista: fra le opzioni allo studio contro l’atomica nord-coreana, il posizionam­ento di testate nucleari in territorio sud-coreano o l’eliminazio­ne di Kim.

I missili sulla Siria fanno vacillare Assad, ma il botto è forte anche altrove: scuote i ‘signori delle guerre’ militari, economiche, integralis­te del XXI Secolo. La Russia di Putin e l’Iran dei moderati, che assistono all’umiliazion­e del loro alleato. Ne esce avvertito e forse impression­ato il cinese Xi (che non tiene a bada Kim). Ne escono ringalluzz­iti l’israeliano Netanyahu e il turco Erdogan.

 ?? Ansa ?? Mostrare i muscoli Una parata di missili di fabbricazi­one sovietica a Pyongyang nel 2015
Ansa Mostrare i muscoli Una parata di missili di fabbricazi­one sovietica a Pyongyang nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy