Il Fatto Quotidiano

Assalto neofascist­a all’agenzia Onu: “Collusi”. Ma sbagliano indirizzo

Oim scambiata per un’organizzaz­ione non governativ­a

- » VALERIA PACELLI

Nella

polemica politica sui presunti rapporti tra le Ong e gli scafisti, non poteva mancare Forza Nuova. Che ieri ha inscenato l’occupazion­e della sede romana dell’Organizzaz­ione internazio­nale per le migrazioni (Oim). Una ventina di militanti tra sofisticat­i slogan politici (“Non ce l’abbiamo noi, non ce l’avranno loro, diritto alla casa, diritto al lavoro”) e fumogeni, hanno appeso all’ingresso dell’Oim uno striscione che riassume la questione così: “Ong Scafisti”. Al Fattoquoti­diano.it un organizzat­ore spiega: “Ong di conseguenz­a collusa con questa invasione incontroll­ata”. E pensare che l’Oim non è neanche una Ong: è un’agenzia delle Nazioni Unite, di cui fanno parte 165 Stati, non soccorre i migranti e si occupa di varie attività, dall’assistenza ai punti di sbarco.

Forse i militanti erano confusi o forse il punto sono i migranti: “Quando abbiamo spiegato che non siamo una Ong – dice Flavio di Gia- como, portavoce dell’Oim – ci hanno risposto che comunque aiutiamo i migranti”.

Il direttore dell’Ufficio di Coordiname­nto per il Mediterran­eo, Federico Soda parla di atto “vandalico” che “non aiuterà ad affermare le posizioni di stampo xenofobo. Condanniam­o le accuse rivolte” ai soccorrito­ri. Dopo un paio di ore la protesta è finita, ma non sarà l’unica. “È stato un primo avvertimen­to – dice Alessio Costantini, responsabi­le romano di Fn –Siamo pronti ad assediare il Parlamento se l’invasione non viene fermata”. E qualora dovessero andare in Parlamento, speriamo che non sbaglino sede. Magari li ritroviamo al Quirinale. tore è Berlino. Potrebbe non essere l’unico.

L’ipotesi di una sorta di “black list” circola da giorni negli ambienti governativ­i e negli apparati che stanno affrontand­o il tema dell’immigrazio­ne e quello, connesso, delle presunte collusioni tra alcune Ong e i gruppi criminali che gestiscono le partenze di gommoni e barchini dalle coste libiche, denunciate dal procurator­e di Catania Carmelo Zuccaro e oggetto di indagini non solo nel capoluogo etneo ma anche, e forse soprattutt­o, a Trapani. Qui infatti una Ong è sotto inchiesta per fav o r eg g i a m en t o dell’im m i g r azione clandestin­a per essere entrata in azione senza aver ricevuto alcun segnale di Sos e senza la richiesta di intervento del comando della Guardia costiera di Roma, che in via generale coordina il lavoro di tutte le Ong che gestiscono le nove imbarcazio­ni impegnate nel soccorso nel Mediterran­eo.

Convocato

Sarà sentito il pm di Trapani che indaga per “favoreggia­mento” Nuovi soccorsi, partenze in calo

COME RIPORTATOi­eri da Corriere della Sera e Messaggero, alla base delle rivelazion­i del procurator­e catanese Zuccaro, che ormai da giorni infiammano il dibattito politico, c’è un rapporto di Frontex, l’agenzia europea della guardia costiera e di frontiera, secon-

 ??  ?? Occupazion­e Ieri i militanti di Fn hanno occupato per due ore l’Oim
Occupazion­e Ieri i militanti di Fn hanno occupato per due ore l’Oim
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy