Il Fatto Quotidiano

Trump festeggia la “morte” dell’Obamacare Ora tocca al Senato cancellare la riforma

-

di Astana conta poco, non ci sta – forse, spera di ricevere appoggio dall’America –. Il progetto prevede la possibilit­à di schierare contingent­i militari stranieri “lungo la linea di demarcazio­ne attorno alle sa f et y zone”, che saranno create nella provincia di Idlib, in un'area a nord di Homs, nel Ghuta orientale e nel sud del Paese. La novità suscita il plauso dell’i nviato dell’Onu Staffan de Mistura: “È un passo avanti importante”. L’o pp o si zi one ha in parte disertato e in parte abbandonat­o la fase finale del negoziato kazako, che era al quarto round. Il no degli ‘anti- Assad’ all’intesa è motivato dalla difesa dell’integrità territoria­le siriana e dal rifiuto dell’Iran come garante. Parlando in Finlandia, il ministro degli Esteri russo Lavrov s’è augurato che “a fine mese, a Ginevra, riprendano i negoziati” sulla crisi siriana “alla ricerca di una soluzione politica”: alla fine, assicura Lavrov, “sarà il popolo siriano a decidere il futuro del proprio Paese”. Invece, l’esito delle trattative di Astana serve “soprattutt­o a consolidar­e il cessate il fuoco”, a creare un “meccanismo di reazione alle violazioni” della tregua “e ad organizzar­e lo sminamento”.

Quanto al presidente turco Erdogan, che mercoledì a Soci aveva incontrato il presidente russo Putin, la sua priorità è che non nasca uno Stato curdo “nel Nord della Siria”: Putin gli avrebbe assicurato di non essere favo- revole a tale opzione e di non volere armare i curdi, che però restano sul terreno gli antagonist­i più efficaci delle milizie jihadiste. Per Erdogan, l’area di sicurezza intorno a Idlib risolve “al 50% tutti i problemi”.

I suoi, non certo quelli siriani. ▶“L'OBAMACARE È STATA

una catastrofe, ora è morta”: ha esultato Donald Trump dopo che la Camera dei rappresent­anti ha approvato un testo che abolisce e sostituisc­e la riforma sanitaria di Barack Obama. “È un grande piano e sono fiducioso che passerà anche al Senato”, ha detto il presidente americano: “Per Obama ci sono voluti anni, noi ci abbiamo messo poche settimane”

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy