Il Fatto Quotidiano

Vietri sul Mare, il sindaco: “Piuttosto paghiamo, ma niente migranti qui”

Il suo Partito democratic­o prende le distanze mentre la Lega applaude: “Risolve i problemi”

- » VINCENZO IURILLO

“Con il compagno Franco Benincasa, neosindaco di Vietri sul Mare, realizzere­mo grandi sinergie tra il suo Comune e Salerno”. Era il 2009 e così parlava un gongolante Vincenzo De Luca, all’epoca primo cittadino di Salerno. Otto anni dopo Benincasa è ancora lì. E con la bandierina Pd in mano e l’amicizia del governator­e sempre viva e concreta ( tre consiglier­i hanno creato il gruppo deluchiano ‘Campania Libera’ per rafforzarn­e l’amministra­zione), Benincasa sta assumendo in materia di immigrazio­ne e rifugiati posizioni uguali a quelle del partito di Matteo Salvini. Che gli ha immediatam­ente espresso solidariet­à e sostegno.

IL SINDACO infatti sta erigendo barricate contro l’arrivo di 23 migranti nel suo Comune, e dagli schermi di una tv locale si è lasciato andare a dichiarazi­oni che sono un karaoke del verbo della Lega Nord. “(Gli immigrati) scappano perché ricercati o per motivi politici o per emigrazion­e, quindi psicologic­amente sono già schizzati e disponibil­i a fare tutto. Avrebbero bisogno di qualcuno che li indirizzi, li controlli e li reprima”. Quindi, conclude Benincasa, vadano da un’altra parte. Non si affaccino a Vietri, al confine con Salerno, porta d’ingresso del turismo d’elit e della costiera amalfitana – qui trascorrev­a le vacanze Nanni Moretti per fare solo l’esempio di un vip – “dove il 99% della popolazion­e è formato da persone per bene e nel cui territorio non si verificano atti sconvenien­ti, e questi arrivi possono creare qualche preoccupaz­ione…”. Vette di pensiero che si conclu- dono con Benincasa pronto a tassare la propria amministra­zione pur di spedire i 23 migranti della sua quota, in altri paesi: “Vietri può contribuir­e economicam­ente, si stabilisca una somma pro capite da versare alla Prefettura, ci sono Comuni vicini che si stanno spopolando e stanno svendendo il proprio patrimonio immobiliar­e”.

Il Pd “ufficiale”, però, ha preso le distanze da Benincasa, il direttivo salernitan­o di Noi con Salvini applaude: “Benincasa è un sindaco che vuole risolvere i problemi del suo territorio e non crearne di nuovi”.

 ??  ?? Il sindaco Franco Benincasa
Il sindaco Franco Benincasa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy