Il Fatto Quotidiano

L’Aie cambia rotta: per il dopo Motta nominato l’outsider Ricardo Franco Levi

L’associazio­ne e la “guerra” tra i Saloni

-

▶A LL’INDOMANI della conclusion­e del Salone internazio­nale del Libro di Torino, un grande successo che ha provocato qualche malumore all’interno dell’Associazio­ne italiana editori che invece aveva promosso il Salone “concorrent­e” Tempo di Libri a Milano (che ha totalizzat­o poco più di un terzo dei visitatori del Lingotto), il Consiglio Generale dell’Aie riunito a Milano ha indicato come candidato alla presidenza dell’Associazio­ne per il prossimo biennio Ricardo Franco Levi, giornalist­a, classe 1949, ex sottosegre­tario del governo Prodi II.

L’assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche è fissata per il 28 giugno e con ogni probabilit­à Levi sarà eletto presidente al posto dell’uscente Federico Motta, ritenuto da più parti il principale artefice della “guerra” Milano Torino.

La nomina di Levi – un non editore – è vista dagli addetti ai lavori come un gesto di netta discontinu­ità rispetto alla gestione Motta. Impression­e confermata dalle prime dichiarazi­one del neopreside­nte in pectore: “Il tema fondamenta­le – ha detto a illbraio.it – non è la contrappos­izione tra Milano e Torino, ma la promozione della lettura. Certo, è difficile fare richieste alla politica se non ci si presenta uniti, con una sola voce”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy