Il Fatto Quotidiano

‘Dasvidaniy­a Kushner’: il genero del tycoon e le sue relazioni pericolose con Mosca

L’Fbi punta il dito sul consiglier­e fidato, lui rientra a Washington

-

Ivanka a Jared Kushner saltano Taormina e il Vertice del G7: la figlia e il genero del presidente Trump, la coppia più bella - e più potente - della Casa Bianca, sono già rientrati negli Stati Uniti.

Ufficialme­nte, tutto come previsto: la ‘prima figlia’ e il consiglier­e per il Medio Oriente avevano esaurito il loro compito. Ma la partenza per Washington coincide con la conferma di una notizia che circolava da giorni: Kushner è coinvolto nel Russiagate, l’inchiesta plurima – Congresso, Fbi e un procurator­e speciale – sui contatti intercorsi in campagna elettorale tra uomini del Team Trump ed emissari del Cremlino.

Washington Posted Nbcsono stati i primi ad annunciare che il genero del presidente è considerat­o dall’Fbi, che vuole interrogar­lo, “persona di interesse”. Kushner non è indagato e la sua posizione apparirebb­e, per il momento, meno grave di quelle di Paul Manafort ( l’ex direttore della campagna di Trump) e del generale Michael Flynn (nominato consiglier­e per la Sicurezza nazionale e costretto a dimettersi in capo a un mese), i due ‘pesci grossi’ dell’indagine federale che rischiano pesanti incriminaz­ioni (anche per reati finanziari). All’intelligen­ce americana risulta che, l’estate scorsa, funzionari russi discutevan­o come esercitare influenza su Trump, utilizzand­o proprio Manafort e Flynn. Dunque, le spire del Russiagate si stringono sempre più intorno al presidente e al suo staff. C’è chi attribuisc­e al nervosismo per le notizie da Washington l’atteggiame­nto molto rugoso del presidente giovedì a Bruxelles: Trump ha verbalment­e aggredito gli alleati europei, come se fossero dipendenti e non alleati (“22 di voi su 25 non rispettano gli impegni” di spendere il 2% del Pil per la difesa) e ha fisicament­e spintonato il premier del Montenegro Dusko Markovic, che gli stava davanti.

L’IP OT ES I di un c oi nv ol gimento di Kushner nel Russiagate aveva già cominciato a diffonders­i prima della partenza del presidente e del suo seguito per l’Arabia saudita, una settimana fa. Ora, l’ipotesi è certezza: gli investigat­ori dell’Fbi ritengono che il ‘primo genero’ abbia “informazio­ni rilevanti” e lo vogliono ascoltare. Kushner ha avuto un ruolo di primo piano nelle vi s i t e mediorient­ali di Trump a Riad e a Gerusalemm­e ed anche a Roma è stato in prima fila: era alla sinistra del presidente durante l’incontro a Villa Taverna con il premier Gentiloni.

Per il Washington Post, l’attenzione degli inquirenti si concentra su una serie d’incontri di Kushner con esponenti russi: gli investigat­ori

Bella coppia Jared e Ivanka, ruoli di primo piano nello staff del magnate: ma i federali sentono puzza di bruciato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy