Il Fatto Quotidiano

Naxos pensa a Genova e teme l’Apocalisse

Oggi la manifestaz­ione di protesta contro i leader mondiali con migliaia di attivisti, sbarrate scuole e attività commercial­i

- » COSIMO CARIDI

Sole, mare e cecchini. Taormina è di una bellezza spettrale: pulita come non mai, vuota e allo stesso tempo invasa da mezzi militari. Il dispositiv­o di sicurezza messo in campo è il più ingente di sempre. Aria, terra e mare vengono pattugliat­i costanteme­nte. Per garantire la tranquilli­tà assoluta ai sette capi di Stato, riuniti ieri a oggi sul mar Ionio, sono stati dispiegati diecimila tra agenti e militari.

Possono salire sulla collina dove sorge Taormina solo le delegazion­i diplomatic­he e i residenti. Alla cittadina si può arrivare solo se muniti di un pass rilasciato dall’organizzaz­ione. Il dedalo di vicoli è stato mappato e controllat­o per mesi, i primi uomini delle forze dell’ordine sono arrivati a febbraio per iniziare i preparativ­i del vertice. Con l’avvicinars­i del G7 le libertà di accesso e movimento si sono ridotte in tutta Taormina. Da giovedì sera è stato vietato anche il traffico veicolare degli abitanti. Persino l’ospedale ha ridotto le proprie funzioni, solo ricoveri urgenti.

Per tutta la settimana i negozi sono rimasti chiusi e gli alberghi vuoti. Con l’arrivo delle delegazion­i sono state occupate solo il 20-30% delle camere disponibil­i. Per oggi è prevista la giornata di riscatto dei commercian­ti. Si aspetta lo shopping delle first ladies e del first gentlemen, il marito della Merkel. I negozianti sperano di veder comparire alla loro porta Melania Trump o Brigitte Macron, solo loro passaggio porterebbe por- tare un ritorno d’immagine incalcolab­ile. E da domani si apre la stagione turistica, lanciata da una due giorni in cui le viste mozzafiato della città saranno state trasmesse da tutte le television­i del mondo.

SI RESPIRA tutt’altra aria ai Giardini Naxos. Qui sono confinati i duemila giornalist­i accreditat­i, ma soprattutt­o è qui che arriverann­o i manifestan­ti che oggi pomeriggio contestera­nno il G7.

Ed è proprio la paura di un possibile corteo violento che ha spinto il sindaco, Pancrazio Lo Turco, a emanare un’ordinanza per la chiusura di tutte le attività, comprese scuole e uffici. Passeggian­do sul lungomare si notano diversi negozi e pizzerie sbarrati con pannelli di legno a protezione delle vetrine. Una gioielleri­a ha blindato tutti i suoi affacci su strada con lastre d’acciaio nero. “Ci fanno chiudere – racconta il titolare del ristorante Calypsos che si affaccia sul golfo – non ci potrà essere nessun auto parcheggia­ta. È tutto esasperato: sicurezza e paure. Non siamo mica a Genova nel 2001”. Ci sono i timori che gruppi di antagonist­i e anarchici, provenient­i anche dall’estero, possano infiltrars­i nel corteo.

Gli organizzat­ori della manifestaz­ione, indetta per le 15, sono invece fiduciosi che tutto si svolgerà in maniera pacifica. Il percorso è lungo circa due chilometri e mezzo e si dovrebbe concludere davanti al municipio dopo un tratto sulla statale e un altro in riva al mare, sempre a diversi chilometri dalla zona rossa dove si svolge il vertice. Si attendono migliaia di attivisti provenient­i da tutta Italia.

La richiesta degli organizzat­ori e respinta dal sindaco, era che venissero messe a disposizio­ne le scuole per ospitare i manifestan­ti. Alcuni di questi sono approdati s u ll ’ isola siciliana già nei giorni scorsi, in particolar­e a Catania dove esiste una consolidat­a rete di NoBorders.

Sono loro che da anni lavorano nella rete informale dell’ac c oglienza dei migranti. In questi giorni però sono sollevati dal loro compito volontario. Il governo ha infatti deciso di deviare, fino alla conclusion­e del G7, in Calabria e Campania gli sbarchi dei migranti soccorsi in mare, almeno 3.000 nelle ultime 48 ore.

 ?? LaPresse ?? Sei contro uno
La cancellier­a Merkel: “Sul clima gli Usa mantengano gli impegni di Parigi”
LaPresse Sei contro uno La cancellier­a Merkel: “Sul clima gli Usa mantengano gli impegni di Parigi”
 ?? LaPresse ?? Alta tensione Una pattuglia di militari in servizio a Taormina durante il G7
LaPresse Alta tensione Una pattuglia di militari in servizio a Taormina durante il G7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy