Il Fatto Quotidiano

Terrorismo, finale di Coppa d’Inghilterr­a con i blindati

- » SABRINA PROVENZANI

“Immensi progressi”. È il capo del l’Ant iterr orismo britannico Mark Rowley a dirlo, al quinto giorno di indagini dopo la strage d i M a nchester.

Dopo un ultimo arresto ieri mattina, sarebbe in custodia “una grossa parte del network” dell’attentator­e Salman Abedi: 8 uomini fra i 18 e i 38 anni, mentre altre due persone, un sedicenne e una donna sentiti nei giorni scorsi, sono stati rilasciati. Tre degli arrestati sono fratelli fra loro e cugini di Salman. “Ci saranno dei processi”, ha aggiunto Crowley, facendo però capire che le ricerche di eventuali fiancheggi­atori continuano. In uno degli appartamen­ti perquisiti, la polizia ha trovato molte tracce di materiali esplosivi e teme che Abedi o un suo complice abbiano preparato più di una bomba.

Uno dei fermati sarebbe Aimen Elwafi, 38 anni, il proprietar­io di un appartamen­to nel centro di Manchester affittato da Abedi per sei settimane a marzo e poi lasciato precipitos­amente per partire per la Libia. Secondo un amico però, citato dal Guardian, Elwafi si sarebbe presentato spontaneam­ente alla polizia per raccontare quello che aveva trovato al rientro nell’appartamen­to: ritagli di tende, un pezzo di metallo, l’allarme disattivat­o, delle scarpe e un sacco a pelo, forse per un ospite.

Resta off-limits l’altro appartamen­to, nel centro di Manchester, che Abedi avrebbe occupato al rientro dalla Libia e fino a poche ore dall’attentato: qui sarebbe stato perfeziona­to l’ordigno che ha ucciso 22 persone, ormai tutte identifica­te, fra cui sette minorenni.

Il livello di allerta rimane comunque “critico” e la misure di sicurezza per i 1300 eventi pubblici previsti nel lungo weekend nel Regno Unito sono state rafforzate. Fra questi, i Grandi Giochi di Manchester e la finale della Coppa d’Inghilterr­a allo stadio di Wembley, che sarà presidiato da veicoli blindati.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy