Il Fatto Quotidiano

Via D’Amelio, quelle condanne ingiuste per i depistaggi Il Pg: “Ora chiediamo scusa”

- SANDRA RIZZA

QUALI RAPPRESENT­ANTI dello Stato, ci sentiamo in dovere, anche a nome delle istituzion­i, di chiedere scusa per le persone condannate ingiustame­nte”. Con queste parole, le sostitute Pg Concetta Ledda e Sabrina Gambino hanno concluso ieri la requisitor­ia nel processo di revisione per la strage di via D’Amelio che si avvia a conclusion­e davanti alla Corte d’appello di Catania.

Le due sostitute hanno invocato la revoca delle condanne – quasi tutti ergastoli – inflitte sulla base delle accuse del falso teste Vincenzo Scarantino nei confronti di undici palermitan­i, poi scagionati dal collaborat­ore Gaspare Spatuzza. Il giudizio di revisione, che è stato chiesto dalla Procura generale di Caltanisse­tta, riguarda lo stesso Scarantino, Salvatore Profeta, Cosimo Vernengo, Giuseppe Urso, Giuseppe La Mattina, Natale Gambino, Gaetano Scotto, Gaetano Murana, Salvatore Candura, Salvatore Tomaselli e Giuseppe Orofino.

FINO A OGGI I SOSTITUTI Pg di Catania sono gli unici esponenti delle istituzion­i che abbiano chiesto pubblicame­nte scusa in un’aula giudiziari­a per l’errore scaturito da quello che l’ex procurator­e di Caltanisse­tta Sergio Lari definì “il più clamoroso depistaggi­o della storia”. Le condanne per cui è stata chiesta la revoca sono tutte per strage, tranne quelle per Candura e Tomaselli, condannati per concorso nel furto della Fiat 126, e per Orofino, che era stato condannato per favoreggia­mento aggravato: anche per questi tre è stata invocata la revisione. Per Tomaselli e per Scotto, poi, i sostituti Pg hanno rigettato la richiesta di revisione riguardant­e il reato connesso di associazio­ne mafiosa. La sentenza è prevista per il 13 luglio. “Sono orgogliosa – ha concluso Concetta Ledda - di appartener­e a uno Stato con un ordinament­o giuridico che consente di riparare agli errori, anche nei riguardi di soggetti giudicati per mafia, che le loro sentenze le eseguono dando la morte”.

 ?? LaPresse ?? Via D’Amelio
LaPresse Via D’Amelio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy