Il Fatto Quotidiano

Gemelli, manda in vacanza l’analista Il Toro si prepari a un incontro hot

Leone, evita di pavoneggia­rti. Pesci, tira fuori il rospo e di’ quello che hai da dire a chi sai tu

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE– Ti urla Guido Buzzelli dalla Trilogia (Coconino): “Guarda, imbecille, sono sano! È l’amore che m’ha guarito! Pensa pure alla tua carriera, non so che farmene io!”. Dopo mesi, Venere ti sta abbandonan­do; se non sei ancora guarito, sei fritto.

TORO – “L’amore che volevi, io l’avevo da darti;/ l’amore che volevo... tu l’avevi da darmi./ Ma ci siamo nascosti, tutti e due turbati”. Inutile piangere sul latte non versato e sulle Poesie mai scritte: non sei Kavafis (Garzanti)! Preparati piuttosto a un nuovo incontro hot.

GEMELLI – “Lo ha amato, onorato, adorato? Non lo so. Lui l’ha attratta o incantata? Non so neppure questo”, spiega Angelika Schrobsdor­f in Tu non sei come le altre madri( e/o). Tu invece smettila di indagare sul passato famigliare: è ora di mandare in vacanza l’analista.

CANCRO – Nello Strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson (Mondadori), il dottore si sente “sfinito”. Un altro saggiamen- te gli consiglia: “Stai troppo tappato in casa, dovresti uscire e riattivare la circolazio­ne”. Fallo anche tu, o non ti libererai del mostro interiore.

LEONE – “Il suo ego probabilme­nte era tanto grande da fargli credere che quasi tutti, sul pianeta, parlassero di lui almeno una volta al giorno”: tu però non sei Hurricane, al secolo Rubin Carter, ritratto da James S. Hirsch (66thand2nd). Quindi evita di pavoneggia­rti in ufficio.

VERGINE – Noi siamo tutto, dice l’innamorato alla sua bella: ora puoi concederti qualche smanceria in più, e pure una fuga d’amore con Nicola Yoon (Sperling & Kupfer). “Sai qual è il modo migliore per alleviare il mal d’orecchie in aereo? Masticare chewing gum. Ma anche baciarsi”. BILANCIA – La protagonis­ta di P e r s id i v ista.com di Marie-Aude Murail (Giunti) “aveva assunto il tono dell’amica che voleva il suo bene. Era già capitato per far confessare uno spacciator­e”. Atteggiati anche tu da amicone, se proprio ci tieni a estorcere una piccantiss­ima confession­e.

SCORPIONE – Per consolarti dopo la fine di una relazione, Ludovico Del Vecchio ti suggerisce di cercare La compagnia delle piante (elliot), come Alberto, che “era arrivato alla conclusion­e che non c’era proprio niente di cui vendicarsi. La loro storia non aveva funzionato”. Amen.

SAGITTARIO – “Lui: ‘I vicini dicono che non può durare’. Lei: ‘Hanno ragione, ma noi non li sentiamo’”. Se vuoi che la tua liaison continui, proprio Come in un film, non dar retta ai pettegolez­zi; lo scrive Régis de Sá Moreira (NNE).

CAPRICORNO – L o ui s e Bourgeois, una delle Scandalose raccontate da Cristina De Stefano (Rizzoli), ti incalza: “Se non puoi deciderti ad abbandonar­e il passato, allora devi ricrearlo”. Stai molto attento, però, a chi vuoi far riappare sul palcosceni­co del presente.

ACQUARIO – Rifletteva Hannah Arendt (Chiarelett­ere) in tempi non sospetti: “La violazione della legge, sia civile sia penale, è diventata di recente un fenomeno di massa”. Lei si riferiva alla nobile Disobbedie­nza civile, ma tu quale fondamenta­le norma stai trasgreden­do?

PESCI – “Avrei potuto, dovuto dire qualcosa, ma sapevo che non era possibile farlo senza tradire qualcuno: te, me o la verità”. Non fidarti di Paula Hawkins (Piemme), e smetti di sguazzare Dentro l’acqua: è sporca! Tira fuori il rospo; di’ quello che hai da dire a chi sai tu

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy