Il Fatto Quotidiano

Il Csm a Gentiloni: “Bloccate la norma che svela le indagini”

Per i giudici si mette a rischio il segreto istruttori­o

- » ANTONELLA MASCALI

Siluro

del Csm alla riforma del governo Renzi che ha introdotto l’obbligo per gli investigat­ori della polizia giudiziari­a di informare i vertici sulle loro indagini ordinate dai pubblici ministeri.

Ieri, la Sesta Commission­e del Csm, all’unanimità, ha approvato un parere che parla di “possibili interferen­ze” nelle indagini, di norma in “disarmonia” con la Costituzio­ne.

A scrivere una relazione molto articolata sono stati il presidente della Sesta Ercole Aprile insieme ai consiglier­i Antonello Ardituro e Luca Forteleoni, domani sarà votata dal Plenum.

Si chiede al governo di fare marcia indietro perché questa norma, introdotta alla chetichell­a con la riforma della Guardia Forestale, accorpata due anni fa con l’arma dei Carabinier­i, “impatta fortemente” sul segreto istruttori­o. Deve, dunque, diventare “compatibil­e con l’assetto costituzio­nale del pm”, che ha la titolarità esclusiva dell’a z io n e penale e con il principio del codice di procedura penale sulla “segretezza delle indagini”.

Ed ecco il suggerimen­to di modifica: prevedere “un potere di segretazio­ne del pm anche rispetto alla scala gerarchica della polizia giudiziari­a”. Il pericolo di mani e manine esterne sulle inchieste è concreto: le informazio­ni previste “senza alcun filtro o controllo del pm” e a fa- vore anche di “soggetti che non rivestono la qualifica di polizia giudiziari­a e, che per la loro posizione apicale, vedono particolar­mente stretto il rapporto di dipendenza organica” dal governo “appare non essere in linea con le prerogativ­e riconosciu­te” al pm. Il rischio è maggiore in quanto le notizie “sono portate a conoscenza di soggetti esterni al perimetro dell’indagine stessa, non per determinaz­ione autonoma del magistrato, ma per vincolo di legge, con il rischio che ne consegue di possibili interferen­ze nell’esercizio dell’azione penale”.

 ?? Ansa ?? Andrea Orlando
Ansa Andrea Orlando

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy