Il Fatto Quotidiano

Torino, il pm indaga anche sulle “omissioni”

La finale di Champions L’inchiesta per lesioni colpose gravi (1527 feriti) estesa a Comune e Questura

- » ANDREA GIAMBARTOL­OMEI

Si cerca ai piani alti, tra i responsabi­li della piazza e dell’ordine pubblico. La Procura di Torino vuole capire cosa sia mancato nell’organizzaz­ione e nella gestione d el l’evento di sabato scorso in piazza San Carlo, dove quasi trentamila tifosi della Juventus si erano radunati per vedere la finale di Champions League.

Ieri, dopo aver ricevuto una prima informativ­a dalla Digos della questura, il procurator­e capo Armando Spataro ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose gravi e gravissime senza escludere che siano state pro- vocate dall’omissione di atti che avrebbero potuto impedirle, come l’adozione di vie di sicurezza e il divieto di vendere le bottiglie di vetro che hanno provocato molti tagli durante la spaventosa fuga causata dal falso allarme. Per questa ragione ha avviato l’a cquisizion­e di “documentaz­ione amministra­tiva di qualsiasi gen er e”, atti del Comune di Torino, che aveva affidato l’organizzaz­ione all’ente “Turismo Torino”, ma anche quelli della Questura e della Prefettura, organismi incaricati della gestione dell’ordine pubblico.

Il fascicolo, inizialmen­te intestato al sostituto procurator­e Antonio Rinaudo del gruppo antiterror­ismo, dopo l’esclusione di ipotesi legate ad attentati è stato assegnato anche al procurator­e aggiunto Vincenzo Pacileo, che guida il gruppo “Tutela degli ambienti di lavoro, dei consumator­i e dei malati”. Intanto prosegue la ricerca della causa scatenante e dei responsabi­li non ancora individuat­i.

DAL FRONTE del Comune, ieri la sindaca M5s Chiara Appendino ha tentato di difendersi: “La Commission­e provincial­e di vigilanza, in mattinata, aveva effettuato i previsti controlli di sicurezza e autorizzat­o l’ente organizzat­ore ‘Turismo Torino’a svolgere l’evento”, ha detto in consiglio comunale. Il suo predecesso­re Piero Fassino l’ha invitata “ad assumersi le sue responsabi­lità che invece da quando è stata eletta cerca di scaricare su altri”. Questo perché domenica Appendino ha scari- cato l’onere sull’ente turistico e ieri ha affermato che “l’evento ha seguito una prassi di atti amministra­tivi e di supporto organizzat­ivo ormai consolidat­a” ricordando il precedente della finale di Champions League del 2015, sotto l’ amministra zio nePd. Alla luce di alcuni eventi recenti, ha aggiunto lei, “non sono stati adottati ulteriori provvedime­nti di limitazion­e alla vendita di alimenti o be- vande in vetro o lattine, anche alla luce della sanzionabi­lità della vendita abusiva comunque prevista”. Fassino ha invece denunciato la “grave sottovalut­azione dei rischi a cui era esposto l’evento in una situazione completame­nte diversa dal 2015”, .

Altri consiglier­i, invece, hanno chiesto all'esponente del M5s più di una semplice assunzione di responsabi­lità: Roberto Rosso (Direzione I- talia) si è scagliato contro la sindaca, il prefetto Renato Saccone e il questore Angelo Sanna: “Di voi tre, chi è il responsabi­le di quello che è successo? Se è lei, dovrebbe essere così onesta da rassegnare le dimissioni. Se non è stata lei, sarò lieto di unirmi alla sua richiesta di dimissioni” del responsabi­le.

La sindaca Fassino attacca e Appendino si difende: “C’era l’ok dopo i controlli di sicurezza, la prassi è quella”

ALTRI LE HANNO chiesto di lasciare la delega alla sicurezza: “Individui una persona di sua fiducia”, le ha detto Silvio Magliano dei Moderati. Il leghista Fabrizio Ricca va giù duro: “Mi aspetto che in settimana lei presenti nomi e cognomi dei responsabi­li da cacciare a calci nel sedere. O saprà farsi da parte”. Su un punto però molti concordano: il maxischerm­o per la finale di Champions poteva essere organizzat­o dalla Juventus nel suo stadio.

 ?? Ansa ?? Il panico Piazza San Carlo a Torino sabato sera
Ansa Il panico Piazza San Carlo a Torino sabato sera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy