Il Fatto Quotidiano

ROMA Sogno di una notte al Globe

La stagione estiva del teatro shakespear­iano diretto da Gigi Proietti

- » FABRIZIA CAPUTO

IL PROGRAMMA

La Mostra del Nuovo Cinema torna dal 17 al 24 giugno. Quest’anno anche un omaggio a Roberto Rossellini, a 40 anni dalla sua morte, e la seconda parte di “Critofilm. Il cinema che pensa il Cinema”

Quattro mesi di spettacoli immersi nel verde di Villa Borghese, che accompagne­ranno gli spettatori nel viaggio alla scoperta di Shakespear­e e delle sue opere. Nato dal guizzo artistico di Gigi Proietti, il Silvano Toti Globe Theatre, come da tradizione tornerà a far rivivere il sogno shakespear­iano. Si inizia il 22 giugno con “Troppu trafficu ppi nienti”, versione siciliana dell’opera “Molto rumore per nulla”, regia di Giuseppe Dipasquale e adattament­o di Andrea Camilleri.

Sul palco quest’anno tornerà anche lo stesso Proietti, nelle vesti del suo celebre Edmund Kean di Raymund FitzSimons: l’uomo solo nel suo camerino che beve e si trucca, ma soprattutt­o si interroga sulle parole di Shakespear­e, in una vita di battaglie ed eccessi. “Questa stagione sarà davvero notevole – assicura il direttore artistico – mentre il resto dei teatri conclude la stagione, le persone potranno godere di spettacoli quotidiani anche nel periodo estivo”. In programma ci sono anche nuovi allestimen­ti, tra i quali “Macbeth” di Daniele Salvo e “Enrico V” di Daniele Pecci, le drammaturg­ia di Shakespear­e più cele- brativa del Globe e della sua storia. Due i progetti speciali di quest’anno: “Playing Shakespear­e”, ideato da Loredana Scaramella, e “Il canto di Shakespear­e”, di Pamela Villoresi. Non mancherann­o anche i grandi classici delle scorse stagioni, come “Sogno di una notte di mezza estate” di Riccardo Cavallo e “il Mercante di Venezia” sempre di Scaramella. Menzione d’onore per “Sonetti d'amore” di Melania Giglio: una raccolta dei migliori sonetti di Shakespear­e contaminat­i da musiche contempora­nee come quelle di Marvin Gaye, Amy Winehouse, Leonard Cohen e Alanis Morissette.

Il 15 ottobre concluderà la stagione “Much ado about nothing”, spettacolo in lingua originale, per la regia di Chris Pickles.

 ?? LaPresse ?? Gigi Proietti direttore artistico del Globe
LaPresse Gigi Proietti direttore artistico del Globe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy