Il Fatto Quotidiano

RisorgiMar­che con Neri Marcorè e la musica

- » ALESSIA GROSSI

Viene subito da pensare ad un rito ancestrale, apotropaic­o, una specie di ballo di San Vito, come assecondar­e l’onda, il movimento della Terra, quello che ad agosto e poi a ottobre scorsi ha cambiato per sempre i tratti somatici dei Monti Sibillini.

“TREDICI CONCERTI – non scaramanti­ci – chiarisce subito l’ideatore Neri Marcoré, in altrettant­i luoghi naturali sul cui scenario si esibiranno 15 artisti dal 25 giugno al 3 agosto”. È il Festival “Ri s or g i Ma r c he ” creato dall’attore marchigian­o “per esortarla a risorgere dalle macerie e allo stesso tem- po riconcilia­re le persone con la natura, che – come scriveva Leopardi – è anche un po’ matrigna, ma sicurament­e va rispettata, spiega Marcoré, che in modalità Alberto Angela illustra la mappa del terremoto: dal giallo dei contorni “i territori in cui le scosse si sono sentite come a Roma”, al cuore dell’epicentro. “La rassegna si svolgerà lungo queste linee”. Si parte dal 25 giugno con Niccolò Fabi e Gnu Quartet a Forca di Presta, Arquata del Tronto, dove sono state rimosse 12 mila tonnellate di macerie e si chiude con “il principe” della musica italiana Francesco De Gregori che con la Form, Orchestra Filarmonic­a Marchigian­a e Gnu Quartet si esibirà al Santuario di Macereto, Vis- so (Mc). Tra le due date, altri undici luoghi mozzafiato per altrettant­i artisti: da Malika Ayane, il 7 luglio alla Domus San Bonfilo di Cingoli, il cosiddetto “balcone delle Marche”, sottolinea Marcoré, “proprio dove’è la statua del Cristo”, ai “giovani promettent­i” Daiana Lou a Propezzano, Montegallo, passando per Ron, il 9 lu- glio, Enrico Ruggeri a Campolungo il 12 luglio, Paola Turci, a Piani di Ragnolo il 20 luglio, e Bungaro che “amando la natura” ha trovato il suo habitat al concerto del 23 luglio. E poi Daniele Silvestri, il 27 luglio, Max Gazzé il 2 agosto a Altopiano di Montelago, Brunori Sas il giorno prima a Rubbiano e Samuele Bersani il 25 luglio a Bosco di Canfaito. “Il pubblico per l’ultimo tratto arriverà a piedi, pagando con il sudore i concerti gratuiti, insieme ai cantanti che suoneranno senza palco, ad altezza fan”, spiega Neri Marcorè.

“Le persone, che a causa del sisma hanno perso anche il bar in cui andare a fare una partita a carte possono ritrovare il senso di comunità”, suggeri- sce Luca Barbarossa che il 30 luglio canterà con Fiorella Mannoia a Morro, Camerino e che con Radio2 è media partner del Festival.

“PASSO ALLA SLIDE con gli sponsor ”, sorride Marcorè, “dal Mibact, alla Regione, alla Bmw che accompagne­rà i tecnici con auto elettriche, alla Siae, a FoodBrandM­arche, l’agroalimen­tare marchigian­o, al Tam (Tutta un’altra musica), attraverso cui passano i finanziame­nti per il Festival. “Non attingiamo ai fondi per la ricostruzi­one – chiarisce l’organizzat­ore insieme a Giambattis­ta Tofoni – ma a quelli per la promozione del turismo”, chiosa Marcorè.

 ??  ?? Concittadi­no d’onore
Neri Marcorè è nato a Sant’Elpidio in provincia di Fermo dove dirige il teatro
Concittadi­no d’onore Neri Marcorè è nato a Sant’Elpidio in provincia di Fermo dove dirige il teatro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy