Il Fatto Quotidiano

May, vittoria bucata: non c’è maggioranz­a Risorge il Labour

Governo difficile Il partito conservato­re della premier otterrebbe 314 seggi, non sufficient­i per un esecutivo stabile. Corbyn a 266 i Lib-dem a 14

- S. P.

Theresa May era avanti ieri sera nei primi exit poll delle elezioni politiche britannich­e, ma con un numero di seggi probabilme­nte non sufficient­e per formare un governo stabile. 314 i parlamenta­ri conservato­ri, a 12 dalla maggioranz­a assoluta; Labour a 266; l’Ukip non ottiene seggi. Occhi puntati sui 110 marginal seats, quelli dove il distacco fra i principali partiti, nel 2015, era inferiore a 2000 voti.

La lunga giornata elettorale di ieri inizia alle 7, con l’apertura dei seggi in 650 circoscriz­ioni nel Regno Unito. I registrati al voto sono quasi 47 milioni, in Inghilterr­a, Scozia, Irlanda del Nord e Galles, chiamati a scegliere fra i candidati di 7 partiti. Si parla subito di lunghe file ai seggi nelle città universita­rie. Su Twitter, l’hashtag #firstimevo­ter immortala 18enni sorridenti fuori dalle polling stations. Come quello di Percival Street, zona sud di Islington, al confine con la City di Londra. È il quartiere dove abitava Tony Blair e dove vive Jeremy Corbyn.

Al referendum su B re x it , qui il Remainha prevalso con il 70 per cento, una delle percentual­i più alte del Regno Unito. Poco lontano, mercoledì sera il leader laburista aveva concluso la sua campagna con i versi politici di Percy Shelley, da La maschera dell’Anarchia: “Levatevi come leoni dopo il torpore in numero invincibil­e, fate cadere le vostre catene a terra come rugiada che nel sonno sia scesa su di voi. Voi siete molti, essi son pochi”.

Phil è un “teller”, una specie di rappresent­ante di lista con molto meno potere, e staziona fuori dal seggio, seduto su uno sgabello portato da casa. Sul petto sfoggia una coccarda rossa, simbolo laburista, e in mano ha un formulario giallo dove annota il numero di certificat­o elettorale di chi è disponibil­e a fornirlo. Così il Partito si accorge di chi non ha votato e lo incoraggia a farlo entro le 22.

Al l’interno, due ufficiali della polizia locale. Hanno il giubbotto antiproiet­tile ma sono disarmati. Fanno il giro dei seggi di zona. Il livello di allerta terrorismo, il giorno delle elezioni, è sempre severe, serio, codice per dire che un attentato è molto probabile: inevitabil­e rafforzare la sicurezza anche davanti alle cabine elettorali.

LA MINACCIA È REALE. In giornata vengono arrestati 6 uomini: tre sarebbero connessi con la strage di London Bridge, altri sospettati di preparare un nuovo attentato. Verso l’ora di pranzo si diffonde la notizia di un allarme bomba e Trafalgar square viene evacuata per un pacco sospetto. Non è terrorismo, ma per tutta la giornata la sensazione resta di un voto nervoso, sia per la paura di attentati che per l’i nc ert ez za dell’esito, malgrado gli ultimi sondaggi predicano una vittoria Tory, seppure non con una maggioranz­a travolgent­e.

Come è stato per Brexit, non sarà Londra a decidere. La Londra laburista, europeista, cosmopolit­a, centro dei media e della finanza, ha imparato a sue spese a guardare ad altre aree del Paese: le Midlands, il Nord, il ricco Sud-Est a prevalenza conservatr­ice. Come Maidenhead Berkshire, dal 1997 feudo della May, che vota presto, accompagna­ta dal marito Philip, e saluta appena.

Successo Labour Buon risultato della compagine del “Rosso” che potrebbe portare a una coalizione Nazionalis­ti ko Difficilme­nte riuscirann­o questa volta ad entrare in Parlamento

 ?? Reuters/Ansa ?? Londra Il voto dopo la Brexit: Corbyn e May
Reuters/Ansa Londra Il voto dopo la Brexit: Corbyn e May
 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Un normale giorno di lavoro Fila a un seggio elettorale: scuole chiuse ma uffici e negozi aperti
LaPresse Un normale giorno di lavoro Fila a un seggio elettorale: scuole chiuse ma uffici e negozi aperti
 ?? Ansa ?? Sulle orme della Thatcher Theresa May al seggio con il marito
Ansa Sulle orme della Thatcher Theresa May al seggio con il marito
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy