Il Fatto Quotidiano

Barani (Ala): “I militari mica sono Maria Goretti... ”

- F.SA.

“Macché carabinier­i delinquent­i. Quello che è successo ad Aulla accade in tutte le caserme d’Italia. Ed è giusto così, i militari mica sono Maria Goretti. Devono arrestare i rapinatori. È più grave che si mettano le cimici per spiare i tutori della legge”.

Senatore Lucio Barani, lei è stato sindaco di Aulla, ha messo in piazza la statua di Craxi e oggi sta con Denis Verdini. Speriamo che in tutte le caserme non raccontino di “aver suonato i negri come zampogne”. Vabbè, dài, dipende dalle zampogne. E poi è anche una questione di interpreta­zione delle parole.

“I negri devono mangiare banane”. Come la interpreta?

È come la frase della Sibilla. Come diceva... “Andrai ritornerai non morirai in guerra”. A seconda di dove metti la virgola cambia il significat­o.

“Negri scimmie”, lei dove mette la virgola? Vabbè, dài, se intercetta­no anche me e lei chissà cosa esce fuori...

C’era un carabinier­e che prendeva a pugni la moglie al ristorante... Quante storie... e se uno ha un figlio birichino e gli molla uno scappellot­to allora gli danno l’ergastolo...

Ma lei prende a pugni sua moglie?

No, al massimo me li dà lei.

Insomma, i carabinier­i di Aulla sono innocenti? Sono sicuro che dopo il processo saranno assolti. Li conosco uno per uno. Sono amici. Comunque scriverò un’ interrogaz­ione, voglio una risposta dal ministro della Giustizia. Può scrivere al sottosegre­tario Cosimo Ferri, è del paese vicino. Ferri? Quei carabinier­i li conosce benissimo anche lui. Sono anche suoi amici. E il loro avvocato è Roberto Valettini, il sindaco di Aulla...

Un grande sindaco. Mio amico. Aulla ha bisogno di un faro. E vedrete che questa storia finirà in niente. Mica si possono sputtanare i carabinier­i per dare un quarto d’ora di celebrità a qualcuno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy