Il Fatto Quotidiano

La piazza di Pisapia è già vuota: Montanari e Falcone esclusi

Oggi l’evento dell’ex sindaco a Roma. Il comitato per il No: “Ci negano il palco”

- » MARCO FRANCHI

Lo

strappo dei volti del No. Alla vigilia di Insieme, la manifestaz­ione prevista oggi pomeriggio a Roma per suggellare l’unione tra il Campo Progressis­ta di Giuliano Pisapia e Mdp-Articolo Uno, Tomaso Montanari e Anna Falcone annunciano la loro assenza. “Hanno risposto di no – spiegano in una nota – alla nostra richiesta di poter prendere la parola in piazza Santi Apostoli. La ragione ufficiale è che l’incontro del primo luglio ‘non è un’assemblea, come da voi al Brancaccio, ma un happening’. Così ci ha detto il portavoce di Giuliano Pisapia (con quest’ultimo non abbiamo avuto il privilegio di poter parlare)”. Parole piccate, seguite da un duro giudizio politico: “Pensiamo che non servano ‘happening’ dalla liturgia predefinit­a, ma assemblee critiche, plurali e magari anche rumorose, mettendo da parte personalis­mi e tentazioni paternalis­tiche o dirigiste”.

MONTANARI E FALCONE infine concludono: “Chiediamo con forza che si apra la stagione del confronto pubblico, partecipat­o e includente”. E in piazza Santi Apostoli non ci sarà neppure Romano Prodi. “Sarò a Strasburgo a rendere onore a Helmut Kohl” ha spiegato l’ex premier, che ieri ha rilanciato sulla legge elettorale: “O abbiamo una legge elettorale che ci obbliga ad accorpamen­ti o non c'è mica niente da fare. Il Paese si salva solo se c’è una legge che dà un governo stabile nel lungo periodo. Poi le liti e i personalis­mi sono aggravamen­ti”. Nell’attesa, oggi pomeriggio andranno in scena le prove tecniche di (ri)unione a sinistra. Sul palco gli interventi più attesi saranno ovviamente quelli di Pier Luigi Bersani e di Pisapia. Ma il dato più interessan­te per Mdp, motore dell’iniziativa, è la presenza di delegazion­i di Sinistra italiana, Verdi e Possibile, nonché di esponenti della minoranza del Pd.

A partire da Andrea Orlando, che al Secolo XIX dice: “Il Pd non può esistere senza centrosini­stra”. Con lui, anche il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti e Gianni Cuperlo. E un ritorno, quello dell’ex capogruppo dei Ds Gavino Angius: “Ci sarò con gli amici di Mdp, per una sinistra plurale”.

E Prodi “consiglia” “Serve una nuova legge elettorale che ci obblighi ad accorpamen­ti”

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? Divisi Giuliano Pisapia, Falcone e Montanari
LaPresse Divisi Giuliano Pisapia, Falcone e Montanari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy