Il Fatto Quotidiano

A lezione con i maestri del giornalism­o televisivo

Scuola di formazione A luglio tre weekend di corsi con Franca Leosini, Alessandra Sardoni, Domenico Iannacone e tanti altri

- FQ

a scuola di formazione del Fatto Quotidiano si apre al meglio del giornalism­o video: dopo aver raccontato il giornalism­o di inchiesta e quello web, da luglio nella redazione di Roma del Fatto arrivano i grandi protagonis­ti dell’informazio­ne televisiva. Si comincia sabato 8 luglio con due delle migliori giornalist­e televisive in Italia: Lisa Iotti e Claudia Di Pasquale che spiegheran­no i due stili d el l ’ eccellenza televisiva modello Rai3, cioè Presadiret­ta (Lisa) e Report (Claudia). Da un lato il reportage, la sfida di rendere in linguaggio per immagini i temi più complessi come la robotica o la nuova infertilit­à maschile, dall’altra il giornalism­o di denuncia, i segreti della Coca Cola, i pericoli della plastica, gli scandali della burocrazia…

Nel pomeriggio di sabato 8 luglio un incontro d’eccezione: Franca Leosini, sollecitat­a dalle domande di David Perl uigi e Gisella Ruccia, spiegherà tutto di come nascono le sue “storie maledette”: come si intervista un assassino? Quale distacco deve avere il giornalist­a? E come può riuscire a far emergere, con un semplice dialogo, verità rimaste coperte per un intero processo? Franca Leosini è nota anche per la sua riservatez­za, questa sarà una delle rare occasioni in cui a- prirà ai corsisti del Fattoil suo mondo di grandi scoop e di interviste esclusive.

Si prosegue sabato 15 luglio con un altro pilastro dell ’informazio­ne tv: Alessandra Sardoni, inviata del Tg La7 e conduttric­e di Omn i bu s , racconterà come si stanno evolvendo i talk, cosa succede dietro le quinte, come si costruisce un dibattito efficace, quali sono davvero i rapporti con la politica. Da protagonis­ta delle maratone di Enrico Mentana, Alessandra spiegherà anche come si coprono in diretta i grandi eventi della politica.

Sempre sabato 15 luglio, il viaggio nel mestiere del “pensare” la tv prosegue con due docenti che raccontera­nno il lavoro meno visibile ma più importante: quello dell’autore televisivo. Luca Sommi, che ha lavorato per Rai e La7, spiegherà come si scrive un programma di informazio­ne, come dosare ospiti e filmati, quanto conta il copione come catturare l’attenzione. Paolo Mariconda, che dagli Sgommati a Ballarò ha sempre lavorato sulla satira, spiegherà i meccanismi della scrittura comica in tv. Cos’è un format, come si costruisce un programma comico, come adattarlo a seconda della fascia oraria, della rete, dell’editore.

Sabato 22 luglio, infine, si parlerà di reportage e giornalism­o di guerra. Francesca Mannocchi, a lungo inviata di Piaz zapulita, oggi è una giornalist­a freelance che si muove sui fronti di guerra più caldi, dalla Libia alla Siria. I suoi reportage vengono trasmessi da Sky, La7, Rai3 e pubblicati da L’Espresso. Come si raccontano il terrorismo e le sue conseguenz­e? E come si riesce a seguire i grandi eventi internazio­nali muovendosi da freelance, senza la copertura (e lo stipendio fisso) di una grande testata? Francesca è riuscita a costrui- re un modo nuovo di fare informazio­ne di qualità in contesti difficilis­simi e spiegherà il suo metodo di lavoro.

Uno dei migliori inviati della tv italiana è Domenico Iannacone: dopo molti anni a fianco di Riccardo Iacona a Presadiret­ta, oggi Domenico è autore e protagonis­ta de I dieci comandamen­ti, il nuovo format di reportage di Rai3 che ha già avuto successo di share e premi di critica. Nel suo corso Iannacone spiegherà come si costruisce un racconto corale partendo da storie individual­i, quali sono i tempi narrativi di un reportage, quanto e come l’autore deve partecipar­e al mondo che racconta. Ne discuterà con lui Patrizia De Rubertis.

Tutte le informazio­ni le trovate sul sito all’indirizzo: https://shop.ilfattoquo­tidian o. i t / c a t e g o r i a - p r o d o tto/corsi/ . Se avete domande scriveteci a corsi@ilfattoquo­tidiano.it.

 ?? LaPresse ?? Franca Leosini, Alessandra Sardoni e Domenico Iannacone
LaPresse Franca Leosini, Alessandra Sardoni e Domenico Iannacone
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy