Il Fatto Quotidiano

Saint Nazaire, per la Commission­e europea è tutto ok Il ruolo nell’affare dell’eminenza grigia Kohler, ex Msc

È già via libera Ue al cantiere nazionaliz­zato. Per Mps e Venete fu un calvario

- M.MAR.

Ieri

è arrivato pure l’ok di Bruxelles: “L’operazione del governo francese per la nazionaliz­zazione di Stx non configura a una prima analisi problemi di aiuti di Stato, in quanto i francesi stanno acquistand­o quote di mercato che non danno alcun vantaggio”, ha fatto sapere alle agenzie la Commission­e Ue.

Un via libera irrituale, a operazione non ancora conclusa. Ben diverso dal calvario attraverso cui si è fatto passare l’intervento italiano su Mps e banche popolari venete. Commissari­o agli Affari economici Ue è il francese Pierre Moscovici, predecesso­re di Emmanuel Macron al ministero de ll’Economia francese. Ma c’è un altro personaggi­o, che ha probabilme­nte pesato nella scelta francese di fare retromarci­a sui cantieri Saint Nazaire: Alexis Kohler. Ex capo di gabinetto all’Economia con Moscovici, ha avuto la stessa carica col successore, Macron, di cui è diventato l’uomo di fiducia. Ad agosto del 2016 quando Ma- cron si è dimesso dal ministero, Kohler lo ha seguito, come consiglier­e strategico per la nuova avventura politica di En Marche! Fino a ottobre, quando è stato assunto dalla compagnia di navigazion­e Msc, del sorrentino (con passaporto svizzero) Gianluigi Aponte. La Msc, con sede a Ginevra, è la seconda compagnia di navigazion­e mondiale nel settore cargo e prima in Europa nelle crociere. Nono- stante l’impegno con Msc, Kohler ha continuato a lavorare per Macron, tornando a Parigi ogni mercoledì. A maggio Macron, diventato presidente, l’ha chiamato a capo della segreteria.

Il 2 giugno scorso Aponte, intervista­to da Le Mondeha detto che avrebbe fatto “di tutto per evitare che Fincantier­i saccheggi Saint Nazaire” dicendosi disponibil­e a entrare nel capitale di Stx. All’Eliseo deve aver trovato ascoltator­i disponibil­i. Interpella­ta dal Fatto Quotidiano, Msc non ha voluto commentare.

 ?? Ansa ?? Addio Saint Nazaire. Fincantier­i non produrrà in Francia
Ansa Addio Saint Nazaire. Fincantier­i non produrrà in Francia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy