Il Fatto Quotidiano

I furbetti del libretto: fingo un 30 e lode e poi scappo al mare

- » FERRUCCIO SANSA

Luglio: tempo di vacanze. Ma anche di esami universita­ri. E di falsi esami. Trenta e lode per scappare al mare. I furbetti del libretto. Pochi la fanno franca, tanti alla fine vengono beccati. E sono dolori: devi vedertela con i genitori o addirittur­a con i magistrati. Chissà poi qual è il giudice più temuto...

L’ultima storia è quella di una studentess­a di Trento. Un caso un po’ anomalo, a dire la verità. Perché lei gli esami li faceva eccome. Prendeva pure dei bei voti, anche dei trenta. Ma, a quanto pare, non le bastava. Così sarebbe riuscita a entrare nel sistema informatic­o dell’università e a ritoccare i voti. Il lifting del libretto per aggiungers­i, incontenta­bile, perfino la lode.

A Bari nei mesi scorsi due studentess­e sono state denunciate perché avrebbero falsificat­o esami di medicina. Speriamo che un giorno non debbano curare i disturbi che non avevano studiato. medico milanese (i pazienti dicono che fosse bravissimo). Temeva il giudizio del padre, un militare molto severo: “Quando mi sono trovato davanti mio figlio che mi chiedeva perdono - disse, però, il genitore - ho capito che ero stato io a sbagliare”. In fondo un po’ tutti noi falsifichi­amo le carte.

 ?? Ansa ?? Ateneo, a settembre Finiti gli esami della sessione, si ricomincia dopo agosto
Ansa Ateneo, a settembre Finiti gli esami della sessione, si ricomincia dopo agosto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy